Web, le tendenze più diffuse in epoca di Covid
Consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Web, le tendenze più diffuse in epoca di Covid

5 novembre 2020 | 13:40



Dalla ricerca e successiva lettura delle notizie passando per la gestione del proprio conto corrente, acquisti di qualsiasi genere, investimenti, passatempi e quant’altro: c’è un mondo enorme che si sta allargando a macchia d’olio a seguito della pandemia, e questo mondo è il web.
Non che prima non fosse in ascesa, ma l’avvento del Covid ha impresso una svolta ulteriore a questa crescita. Oggi su internet si snoda buona parte della vita quotidiana e, con una situazione ancora tutt’altro che chiara ed un nuovo lock down all’orizzonte, il web è diventato una sorta di necessità, in alcuni casi una vera e propria àncora di salvezza.
Quali sono le ultime tendenze in materia di web, le mode che sono all’orizzonte ed i settori che si sono andati a consolidare in concomitanza con questo lock down? Vediamone alcune, da quelle più note ad altre decisamente più curiose.

Vendere auto in rete:

Sempre più utenti si rivolgono al web per cercare di vendere la propria auto usata; d’altra parte il mercato è piuttosto stagnante ed il comparto dell’usato riesce a dare un po’ di movimento. Si parla dei portali dove ci si incontra per tentare di vendere la propria auto (come nel caso di Autscout24) ed anche di realtà emergenti, nuove, si vedano ad esempio i servizi di compro autoincidentate che proliferano ormai in rete e che nascono per fornire una soluzione concreta a tutti coloro i quali si ritrovano tra le mani un veicolo sinistrato.

Corsi di gastronomia online:

Altro trend che è cresciuto enormemente in concomitanza del primo lock down, quello primaverile. Ci si è, un po’ tutti, improvvisati cuochi o chef. Un modo per ammazzare la noia di dover stare chiusi tra quattro mura. Ebbene sulla scia di quel successo, già proliferano in rete corsi online, webinar, master sui social con l’intento di insegnare agli utenti a cucinare determinati piatti. Ci si prepara ad un altro lock down all’insegna della cucina.

Allenarsi a casa grazie al web:

Anche qui, un trend che ha registrato un segno ‘più’ evidente durante il lock down primaverile. Con le palestre chiuse ci si è dovuti arrangiare di conseguenza; e non ci si riferisce solo all’attività di jogging (spesso con il solo obiettivo di uscire di casa per qualche minuto) che tanto è stata al centro di ironie e dibattiti. Per restare in forma ci si è dovuti arrangiare da soli, a casa: e sono nati tantissimi siti e portali che offrono video e tutorial per allenarsi tra le mura domestiche.

Imparare a suonare uno strumento con i webinar:

Ebbene sì, c’è anche chi in tempo di lock down si è improvvisato musicista imparando a suonare (o almeno, provando) uno strumento o riprendendo a farlo, magari rispolverando una passione di qualche anno prima. Il web ormai è un terreno fertile dove trovare lezioni, tutorial e consigli da seguire: e durante il lock down, anche musicisti di livello, famosi, si sono spesi regalando alla rete lezioni gratuite e webinar.