È una delle criticità maggiori con riferimento alle problematiche che possono sopraggiungere quando si verifica un guasto in bagno: spesso sono i tubi che si ostruiscono, altre volte è lo scaldabagno che presenta problemi. Ma può capitare anche che i motivi per il quale ci si rivolga ad un servizio di pronto intervento idraulico siano riferiti a casi di water intasato.
Una condizione che può portare criticità evidenti in quanto se non si riesce ad intervenire per tempo e se si continua a tirare lo sciacquone, sperando in questo modo di risolvere, il pericolo è quello di allagare l’intera stanza. Come risolvere quindi?
Ci sono alcuni rimedi fai da te, come nel caso dei mix di bicarbonato di sodio ed altre sostanze, o il tradizionale sturalavandini, che funzionano solo nel caso di lieve otturazione. In caso contrario si dovrà ricorrere ad un intervento di disotturazione scarichi.
Capire le cause dell’otturazione
Il primo step da portare a termine è quello legato a capire quali siano le ragioni dell’intasamento dello scarico e quindi del water intasato: possono essere lievi, ad esempio nel caso di oggetti organici come capelli, o più complicate, si pensi ad elementi non organici come tappi di plastica. In quest’ultimo caso si renderà necessaria la rimozione manuale dell’elemento di disturbo che non consente di far scorrere correttamente l’acqua.
La disotturazione delle tubazioni, che sia water o altro, è un lavoro complesso oltre che delicato e per il quale è bene agire con cognizione di causa: spesso si tende ad intervenire in modo autonomo facendo ricorso a prodotti chimici, che possono risolvere il problema ma potrebbero anche causare danni maggiori.
Di contro, se le cause dell’intasamento sono dovute ad oggetti solidi e non organici, i più blandi prodotti disgorganti, per intenderci quelli non chimici, potrebbero non essere sufficienti. La soluzione maggiormente consigliata nel caso di intasamento ostinato e complesso da gestire è quella di rivolgersi ad un professionista specializzato nel servizio di disotturazione water intasati.
Chiamare un idraulico professionista
Un tradizionale idraulico quindi, ma specializzato in lavori di questo genere: ogni professionista ha una propria specializzazione ed intervenire per disostruire un water intasato può essere differente rispetto a sistemare una caldaia in stallo. Ecco allora che nei casi di emergenza di questo genere è bene rivolgersi a chi abbia esperienza su queto tema.
Un water che non scarica correttamente l’acqua rischia di diventare potenzialmente fonte di allagamento: come fare per accorgerci che qualcosa non va bene? Se quando si va a tirare lo sciacquone si vede che l’acqua tende a non scendere, ma anzi salire fino al bordo della tazza e ristagna per qualche secondo per andare poi ad abbassarsi pian piano (in alcuni casi può anche restare lì e non scendere), è un chiaro segno dell’intasamento dello scarico del water.
Un problema che, tra tutti quelli di natura idraulica che possono sopraggiungere, si trova ai primi posti per potenziale disagio in grado di provocare. Meglio intervenire per tempo con la giusta scelta; e sarebbe meglio ancora fare in modo che il suo funzionamento sia sempre corretto evitando di gettarvi dentro oggetti solidi.