Vacanze in Basilicata: le località imperdibili per i turisti
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vacanze in Basilicata: le località imperdibili per i turisti

12 settembre 2024 | 15:46



Quando si tratta di proposte turistiche, il nostro è un paese tutto da scoprire. Ogni regione italiana, infatti, ha le sue peculiarità e si rivela perfetta per qualsivoglia tipologia di esperienza si intenda vivere. Per esempio, la Basilicata offre una serie di località imperdibili per i turisti, con paesaggi mozzafiato e borghi affascinanti. Tuttavia, la regione non è tra le più facili da raggiungere in aereo, poiché non dispone di un proprio aeroporto internazionale. Nonostante ciò, i visitatori possono contare su due grandi aeroporti nelle vicinanze: Bari e Napoli. Entrambi, infatti, sono ben collegati con altri scali e sono raggiungibili anche in jet privato (al riguardo, le informazioni di Fastprivatejet.com sul noleggio di un volo privato potrebbero essere utili a chi valuta tale soluzione), oltre ad essere situati a distanza relativamente breve dalla regione lucana. Come detto, però, la Basilicata presenta numerose attrazioni, storiche e culturali, oltre a diverse località perfette per chi è in cerca di relax senza compromessi, oppure di avventure nella natura. Scopriamo, quindi, nei prossimi paragrafi, alcuni cenni sulle principali destinazioni lucane che non possono mancare nel proprio itinerario alla scoperta della piccola regione del sud Italia.

 Sassi di Matera

Impossibile non aprire questa classifica delle località imperdibili della Basilicata senza il cavallo di battaglia della regione. I sassi sono la parte antica di Matera, dove è possibile ammirare edifici ed architetture scavate nella roccia. Sono due i quartieri che costituiscono questo suggestivo centro storico e all’intero dei quali è possibile godere di strutture eleganti e labirintiche, in grado di conferire un effetto a dir poco unico al paesaggio. Le case scavate all’interno di grotte possono essere visitate, così come le caratteristiche chiese e il museo della scultura contemporanea. A fine giornata, quando il sole comincia a calare, è possibile ammirare spettacoli di luce, oltre ad un tramonto mozzafiato.

Maratea

Un centro meraviglioso, a picco sul mar Tirreno. La costa di Maratea è tra le più belle d’Italia, caratterizzandosi grazie alle sue insenature, alle grotte e alle spiagge ciottolose. Non solo, l’isola di Santo Janni è ben nota per il suo patrimonio paesaggistico, mentre Maratea è apprezzata per la storia e la cultura che la impreziosiscono. Con un borgo a dir poco suggestivo ed un centro storico con vicoli intrecciati ricchi di balconi fioriti e negozietti caratteristici, consigliamo di fermarsi al Palazzo de Lieto per l’esposizione di archeologia subacquea permanente e per i diversi eventi temporanei che vi trovano spazio durante l’anno.

Metaponto, Policoro e Pisticci

La costa ionica è un vero e proprio gioiello del Bel Paese. Le città come Policoro, Metaponto e Pisticci, con la loro storia che affonda le radici nell’epoca della Magna Grecia, costituiscono un vero e proprio fiore all’occhiello. Attenzione, però, al periodo in cui si sceglie di visitarle, visto che Policoro e Metaponto, soprattutto, rappresentano le principali mete per i turisti che visitano la Basilicata in alta stagione, grazie alle loro spiagge meravigliose, dove lunghe distese sabbiose vengono bagnate da acque cristalline dove vivono, tra le altre, anche le meravigliose tartarughe marine. Pisticci, poi, con il suo centro storico e il castello, rappresenta una meta estremamente apprezzata.

Parco Nazionale del Pollino

Gli amanti del trekking troveranno in questa entry tutto ciò che desiderano. Il parco naturale più grande del nostro paese, infatti, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di avventure nel verde, grazie a sentieri sconfinati, luoghi dove poter praticare l’arrampicata e percorsi ideali per la mountain bike. Non solo, gli immensi boschi di faggi e i comuni che fanno parte del Pollino permettono di ricongiungersi con realtà bucoliche e rurali.