Vacanze estive: facciamo il punto sulle mete più gettonate del 2023
Viaggi | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Vacanze estive: facciamo il punto sulle mete più gettonate del 2023

28 aprile 2023 | 10:3



Le vacanze estive del 2023 si stanno avvicinando a grandi passi e molte persone stanno ormai pensando a dove trascorrere il loro periodo di relax e svago.

Le mete scelte dai turisti sono veramente molte, con tantissimi viaggiatori che opteranno per le vacanze in spiaggia sotto l’ombrellone, ma non mancheranno quelli che sceglieranno il fascino delle città d’arte. Tra le mete balneari più gettonate per le vacanze estive del 2023 vi sono molte sorprese. Negli ultimi anni è stata sempre più apprezzata dai turisti Livorno, in grado di offrire delle scogliere incantevoli e delle spiagge molto particolari nei colori.

Livorno e Genova sono inoltre molto gettonate anche perché sono un punto di approdo delle crociere e anche un luogo ideale per raggiungere le isole: Sardegna, Corsica, Elba e Sicilia.

In quest’ultima continua ad affascinare molti turisti la città di Siracusa, affacciata sulla bellissima costa ionica della Sicilia, e ricca al tempo stesso di tante opere d’arte tutte da ammirare. Resta poi un evergreen anche Ravenna, con i suoi mosaici bizantini, i tantissimi divertimenti adatti a tutte le età, le eccellenze eno-gastronomiche e le sue spiagge attrezzate con tanti divertimenti.

Consigli utili per organizzare al meglio una vacanza

Una vacanza diventa davvero speciale quando viene curata in ogni dettaglio. L’idea da seguire è quella di sfruttare ogni momento della giornata, attraverso una buona organizzazione. Per prima cosa è necessario pianificare bene ogni tappa, in modo da poter vedere bellezze uniche in ogni luogo a sfruttare ogni momento disponibile, anche quello prima del check in nella struttura scelta.

A questo proposito, per iniziare a visitare la città in relax è opportuno lasciare valigie e borse ingombranti presso punti di deposito sicuri come quelli offerti da Bounce, piattaforma di riferimento nel settore attiva in numerose città italiane ed estere. Infatti, trovare un depositobagagli su usebounce.com è molto semplice e veloce, basta inserire la località di proprio interesse ed individuare i partner verificati presenti.

Una scelta di questo genere permette di ampliare moltissimo l’esperienza della vacanza e di sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Le mete, sia che la vacanza sia in Italia o all’estero, dovrebbero inoltre essere pianificate in modo da far felici tutti i componenti della famiglia.

Quando per un viaggio è necessario acquistare dei biglietti aerei o navali, sarebbe buona norma cercare di prenotarli con largo anticipo, in modo da ottenere delle tariffe migliori. Inoltre è poi importante controllare la validità dei documenti, patente, carta di identità e passaporto, diverse settimane prima della partenza, in modo da poter gestire eventuali rinnovi necessari.

Comprare una guida turistica può essere una mossa eccellente per iniziare a prepararsi con largo anticipo al viaggio, scoprendo le bellezze del luogo che poi verrà visitato. In alcuni luoghi, soprattutto nelle città d’arte, può essere molto bello avvalersi anche di un tour guidato, in modo da poter conoscere delle particolarità speciali sulla storia e sulla cultura del posto.

Infine, è molto importante dedicare la massima attenzione alle strutture ricettive scelte, cercando di selezionare non soltanto in base al prezzo e alla bellezza ma ricercando anche delle buone posizioni per sfruttare al massimo il tempo trascorso in un luogo.

Non solo Italia tra le destinazioni più gettonate

Gli italiani non sceglieranno soltanto la Penisola per le loro vacanze, anche se alcuni luoghi saranno letteralmente gremiti di turisti, soprattutto nei ponti festivi. Tra questi vi sono sicuramente le città d’arte italiane, come: Venezia, Roma, Milano, Napoli, Firenze, Pisa, Lucca e Parma.

Questi sono solo alcuni esempi di destinazioni che sono tra le più gettonate durante tutto l’anno e che sono particolarmente amate nei periodi festivi. Moltissimi italiani partiranno però alla volta di destinazioni estere, come ad esempio:

  • Madrid;
  • Palma di Maiorca;
  • Cracovia e Varsavia;
  • Dublino;
  • Londra;
  • Santorini;
  • Barcellona.

Madrid e Barcellona sono città spagnole molto amate dai turisti di tutto il mondo, italiani compresi, perché permettono di ammirare moltissime bellezze e di godere di un clima festoso e sempre molto divertente.

Palma di Maiorca e Santorini sono considerate delle vere e proprie chicche per le vacanze estive, grazie alle loro spiagge ricche di colori suggestivi e ad un clima solitamente temperato e piacevole. Cracovia e Varsavia sono città polacche che sono letteralmente piene di storia, arte e bellezze uniche da scoprire.

Londra e Dublino hanno invece un fascino unico e per questo sono celebri in tutto il mondo. Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano come, sia in Italia che all’estero, le mete che verranno scelte dai turisti sono moltissime. In generale infatti in questo 2023 la voglia di viaggiare con la massima serenità è davvero tanta ed è molto importante curare bene ogni dettaglio per rendere davvero unica una vacanza.