Trovare lavoro nel settore del marketing digitale: le professioni, le competenze e le sfide
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Trovare lavoro nel settore del marketing digitale: le professioni, le competenze e le sfide

30 maggio 2024 | 10:13



Tra i settori più prolifici e in grado di offrire opportunità di carriera ai giovani in cerca di lavoro rientra quello del marketing digitale. Le professioni legate a questo ambito sono numerose e ognuna richiede competenze e preparazione differenti. Le nozioni teoriche – acquisibili seguendo percorsi Universitari, master e corsi di specializzazione e professionalizzanti -, pur rivestendo un ruolo molto importante, devono sempre essere affiancate da competenze pratiche dimostrabili. Queste ultime possono essere sviluppate tramite stage e tirocini, ma anche attraverso progetti personali.

Chi desidera lavorare nel settore del digital marketing, una volta individuata la professione che ritiene si adatti meglio ai suoi obiettivi e aver acquisito tutte le competenze necessarie, può scegliere se lavorare come freelance o cercare un posto in un’azienda. In entrambi i casi, le sfide da affrontare sono numerose e vanno dallo sviluppo di una strategia che permetta di farsi notare al dover fare i conti con annunci di lavoro non sempre affidabili. Molto comune è, ad esempio, il problema dei “lavori fantasma”, ossia di annunci non finalizzati all’assunzione che, secondo quanto riportato nell’articolo di ExpressVPN, possono essere sia di natura involontaria – ossia annunci che le aziende si dimenticano di eliminare – sia deliberati. In questo secondo caso, le aziende, tramite la loro pubblicazione, puntano ad accrescere il proprio database di candidati, a motivare i dipendenti o a offrire l’immagine di una realtà in crescita.

Di seguito andremo a scoprire quali sono le professioni più ricercate nel settore del digital marketing e quali le competenze più richieste; per finire, cercheremo di capire come affrontare la sfida senza lasciarsi scoraggiare.

Le professioni del marketing digitale

Il settore del marketing digitale offre numerosi sbocchi professionali. Una delle figure più ricercate è quella del Social Media Manager, un professionista esperto di social media che si occupa della gestione dei canali social del brand, individuando le piattaforme più idonee, definendo una strategia, tenendo sotto controllo la creazione e la pubblicazione dei contenuti da parte del team oppure occupandosene lui stesso.

Molto ricercati per la promozione dei brand online anche i copywriter – i quali si occupano della creazione di testi accattivanti e persuasivi, finalizzati alla vendita o destinati a spingere all’azione l’utente in target -, i web content writer e i creatori di contenuti.

Fondamentale per ottimizzare il posizionamento dei canali dell’azienda sui motori di ricerca è la figura del SEO Specialist, mentre il miglioramento dei siti web in ottica user-friendly non può avere luogo senza il supporto di un UX Specialist.

Tra le altre figure professionali che operano in questo settore rientrano il Data Analyst, il Digital Strategist e il CRO Specialist.

Competenze che fanno la differenza

Com’è facile intuire, ognuna di queste professioni richiede competenze – sia pratiche sia teoriche – diverse e molto variegate. Ad esempio, mentre il Social Media Manager deve conoscere caratteristiche e utente tipo di ogni social media, così da capire qual è il più adatto per promuovere uno specifico marchio, il Data Analyst deve saper utilizzare i principali strumenti per l’analisi dei big date e deve possedere competenze in probabilità e statistica.

A fianco alle competenze specifiche di ogni ambito professionale, si collocano però anche alcune competenze che dovrebbero possedere tutti i soggetti interessati a trovare lavoro nel settore del digital marketing e non solo. Tra queste rientrano le competenze linguistiche e informatiche, nonché numerose soft skill, come la creatività, la resilienza, la capacità di problem solving, la capacità di analisi e via dicendo.

Trovare lavoro nel web marketing: affrontare le sfide senza lasciarsi scoraggiare

Cercare lavoro può essere davvero scoraggiante, soprattutto quando ci si imbatte in annunci di lavori fantasma o ci si deve confrontare con centinaia di altri candidati.

Per evitare di lasciarsi demoralizzare dalle difficoltà e affrontare con entusiasmo le sfide della ricerca del lavoro nel settore del digital marketing, è necessario definire una strategia di azione che aiuti a:

  • definire un orario da dedicare, quotidianamente, alla ricerca attiva del lavoro;
  • individuare gli annunci fantasma e quelli che possono nascondere truffe;
  • lavorare sulla creazione di un networking;
  • dare vita a un progetto personale, il quale consenta di mostrare le proprie capacità ai potenziali datori di lavoro;
  • redigere curriculum che sappiano farsi notare e che rispondano davvero alle necessità delle aziende alla quale si inoltra la propria candidatura.