Trasporto merci: quali opportunità con il groupage?
Performance per le aziende | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Trasporto merci: quali opportunità con il groupage?

7 luglio 2023 | 9:52



Fra i settori in costante crescita è possibile annoverare quello dei trasporti, che risulta un’attività strategica per moltissime aziende e industrie.

Il trend positivo è legato al fatto che le movimentazioni di merci su gomma, che in Italia registrano da sempre percentuali piuttosto importanti, sono ulteriormente aumentate dopo il boom che ha interessato il commercio elettronico.

Naturalmente, al giorno d’oggi è possibile avvalersi di diverse modalità di trasporto: scegliere la più indicata per le necessità del proprio business è fondamentale per usufruire di un servizio efficace e, al contempo, ottimizzare le spese.

Attualmente un’opportunità particolarmente apprezzata è quella del groupage, detto anche collettame, che rappresenta una modalità di trasporto merci su ruote particolarmente conveniente sotto diversi aspetti. Groupage è il termine utilizzato per indicare il carico parziale, o LTL (less than truckload), ovvero la movimentazione di una quantità di materiale in misura inferiore alla portata massima del veicolo.

La definizione di “less than truckload“, non a caso, significa letteralmente “meno di un carico completo” ed è una modalità di trasporto su gomma indicato soprattutto per tutte quelle realtà aziendali che devono movimentare piccoli quantitativi di merce in misura frequente.

Cosa si intende per groupage

Il groupage si basa sul principio della condivisione ed è una soluzione conveniente per evitare di attendere troppo tempo prima di riempire un camion intero. Attraverso questa modalità, infatti, mittenti diversi utilizzano il medesimo vettore, condividendo ovviamente un tragitto simile, in modo da poter contare su un significativo risparmio economico.

Le spedizioni LTL si avvalgono di un meccanismo definito “hub and spoke“, ovvero di una vera e propria rete centralizzata che sfrutta le sedi locali dei diversi centri urbani collegati ai più importanti centri di distribuzione nazionale.

Attraverso il groupage, quindi, ridotte quantità di merce viaggiano per brevi tratti di strada da un hub all’altro, per poi essere trasportate su altri vettori insieme a carichi differenti, con i quali condividono la stessa destinazione finale.

A chi affidarsi per il groupage?

Per poter beneficiare di un servizio di trasporti less than truckload è consigliabile affidarsi a operatori dalla comprovata esperienza nel settore della logistica, i quali sono in grado di garantire la consegna della merce in modo preciso, sicuro e puntuale.

Ne costituisce un esempio Pesenti Trasporti & Logistica, che mette a disposizione il servizio di groupagenon solo su tutto il territorio nazionale, isole comprese, ma anche all’estero, includendo zone di difficile accesso come la Scandinavia, la Russia, la Gran Bretagna e il Nord Africa.

I principali vantaggi del groupage

Avvalendosi del groupage è possibile usufruire di numerosi vantaggi, oltre all’ottimizzazione dei costi di trasporto e spedizione.

Infatti, con questa modalità si ha l’opportunità di poter disporre di maggior flessibilità per quello che riguarda i tempi di consegna, riuscendo in molti casi ad anticiparli: in questo modo, l’utente non dovrà attendere a lungo il proprio carico, un aspetto che si ripercuote positivamente sull’impresa che utilizza il servizio anche a livello di immagine.

Senza contare, poi, le ricadute positive in termini ambientali: effettuare un solo carico, ma completo al 100% risulta infatti più sostenibile rispetto a far viaggiare un camion mezzo vuoto.

Infine, ricorrendo al groupage messo a disposizione da aziende specializzate è possibile anche personalizzare le consegne – per esempio aggiungendo dei servizi aggiuntivi che solitamente non sarebbero previsti – così come richiedere altri servizi, tra cui il trasporto door-to-door.