Spermiogramma Roma: a chi affidarsi
Salute | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Spermiogramma Roma: a chi affidarsi

12 agosto 2023 | 10:51



Lo spermiogramma è il primo esame da effettuare nello studio dell’infertilità maschile; consiste in un’analisi del seme e può essere eseguito in uno delle tante cliniche che si occupano di infertilità. Nella Capitale, una delle più affidabili e all’avanguardia è sicuramente Raprui: se state dunque cercando di eseguire uno spermiogramma Roma, contattate la clinica e prendete un appuntamento.

A cosa serve lo spermiogramma

Come anticipato, è questo un esame a cui sottoporsi se si pensa di avere problemi di infertilità. Erroneamente si pensa che l’infertilità sia una condizione che appartenga solo alla donna ma non è assolutamente così: ci sono anche tanti uomini che hanno problemi di questo tipo e uno spermiogramma è sicuramente il migliore esame a cui sottoporsi per avere una prima indicazioneutile al riguardo. Del liquido seminale si analizzano infatti alcune caratteristiche che risultano fondamentali per capire se l’uomo può soffrire o meno di infertilità. Alcune delle caratteristiche analizzate attraverso lo spermiogramma a Roma effettuato nella clinicaRaprui sono: il volume dell’eiaculato, la concentrazione degli spermatozoi e la motilità degli spermatozoi. E ancora, la morfologia degli spermatozoi e l’eventuale presenza di agglutinazioni e globuli bianchi. Attraverso questo esame si possono dunque identificare alcune delle cause più frequenti che determinano infertilità nell’uomo. La prima causa è la       Oligozoospermia ovvero la riduzione della concentrazione spermatica che rende dunque più difficile la procreazione. Un’altra delle cause di infertilità rilevabile attraverso lo spermiogramma è la Teratozoospermia: si tratta di alterazioni della morfologia spermatica. Ancora, l’Astenozoospermia (riduzione della motilità spermatica): < 50% motilità di cui almeno il 25% con progressione rapida entro 60 minuti dall’eiaculazione. Tra le cause di infertilità rilevabili con un primo spermiogramma anche l’Azoospermia, caratterizzata da assenza di spermatozoi nell’eiaculato; e infine la Criptozoospermia, condizione caratterizzata da rari spermatozoi nel sedimento visibili dopo centrifugazione.

Spermiogramma Roma: l’importanza di affidarsi a una clinica competente

Quando si parla di esami particolari come lo spermiogramma, è importante affidarsi a cliniche competenti che siano dunque in grado di cogliere anche la minima percezione nel risultato di questo esame che può essere davvero molto utile per disegnare un primo quadro clinico. Se state cercando di eseguire uno spermiogramma a Roma affidatevi a tutta l’esperienza della clinica Raprui e non ve ne pentirete. Sarete accolti da medici preparati e al vostro servizio per trovare la strada migliore da percorrere per contrastare la condizione di infertilità.