Sicurezza domestica: trend di vendite positivo per recinzioni e cancellate
Sicurezza | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sicurezza domestica: trend di vendite positivo per recinzioni e cancellate

26 ottobre 2023 | 11:12



Nell’ambito della sicurezza domestica ancora oggi giocano un ruolo fondamentale cancelli e recinzioni, che continuano a registrare un trend di vendite positivo. Non solo consentono di delimitare in maniera inequivocabile case e terreni, ma conferiscono anche un certo stile, se scelti nei materiali e nei colori idonei.

Quando si decide di installare una di queste soluzioni è importante affidarsi a professionisti del settore che, a seguito di un sopralluogo, saranno in grado di supportare il cliente nella scelta della soluzione più in linea con le proprie necessità.

A questo proposito, tra le realtà di riferimento nel campo figura Reti Rusconi, azienda che da oltre sessant’anni progetta e realizza recinzioni, cancelli e cancellate di qualità.

Quale tipologia di recinzione scegliere

Una recinzione si distingue in rete o pannelli: nel primo caso, occorre prediligere il tipo di maglia che si preferisce anche per la destinazione d’uso. La maglia sciolta viene ritorta al fine di risultare resistente, ma al contempo anche molto elastica: si adatta quindi soprattutto ai terreni più accidentati o non perfettamente in piano, o in alternativa quale completamento di muretti in cemento. Laddove invece sia necessario recintare un’area regolare e pianeggiante, si può optare anche per la maglia elettrosaldata, rigida e perfetta anche su pavimentazioni in cemento.

Altro elemento di scelta riguarda lo spessore della rete: di norma, i singoli fili possono presentare un diametro tra i 2 e gli oltre 4 millimetri e sono zincati o plastificati. Nella plastificazione, il vantaggio è quello di poter prediligere il tipico colore verde che si accorda con la natura o altre tinte più moderne ed estrose.

E se le reti si vendono in rotoli di diversi metri, i pannelli possono comunque essere tagliati a misura, avendo una recinzione decisamente più rigida delle precedenti con fili fino a 5 millimetri di diametro. Dall’altezza fuori terra che va da 1 a oltre 2 metri, ai pali di raccordo tra gli elementi, fino agli accessi con chiavistello, anche in questo caso la personalizzazione è massima.

Non solo recinzioni: la sicurezza passa anche per le cancellate

Una cancellata può resistere a ogni tipo di intemperia, inclusi i forti venti, e circondare in modo solido l’abitazione e il giardino. Per quanto concerne la visibilità architettonica, si tratta di sicuro di un elemento dallo stile elegante che si completa con cancelli di accesso di ogni genere.

L‘altezza degli elementi che compongono una cancellata si può regolare in base al posizionamento su un terreno o su un muretto e, oltre all’eventuale verniciatura, è possibile anche decidere se avere un cancello stondato, appuntito o abbellito da finiture architettoniche particolari per spezzare la monotonia a livello visivo.

La sicurezza della cancellata viene completata anche dal cancello di chiusura, che può seguire lo stile stesso di tutto il resto, creando un design sobrio caratterizzato da continuità, oppure finemente lavorato, pieno o traforato, di medesimo colore oppure a contrasto.

Da decidere sarà anche il tipo di chiusura: oltre alle classiche serrature, si può automatizzare l’entrata nel vialetto di casa integrando una colonnina laterale in cui basta inserire una chiave, oppure richiedere un telecomando che possa aprire e chiudere il cancello già da diversi metri di distanza per parcheggiare il proprio veicolo. A una o due ante, si potranno avere sia piccoli cancelli pedonali per le persone, che grandi cancelli carrabili per i mezzi.