Che sia per essere reimmessa nuovamente sul mercato o per monetizzare con le parti di ricambio, che spesso e volentieri possono ancora avere un valore, le vetture reduci da incidenti stradali, anche quando particolarmente compromesse, possono essere una fonte discreta di monetizzazione.
Non sempre, ma il più delle volte, un veicolo incidentato può avere ancora un valore sul mercato delle vetture, soprattutto se ci si rivolge ai servizi che sono ormai presenti in tutta Italia e che si occupano diacquisto auto incidentata. Un’opportunità enorme per tutti quegli automobilisti che siano stati interessati da un incidente stradale a seguito del quale il proprio veicolo abbia subìto danni evidenti.
Perché le auto incidentate possono avere ancora un valore?
Perché le auto incidentate possono avere ancora un valore? Una domanda lecita perché vetture di questo genere solitamente non hanno alcun riscontro sul mercato ordinario. Oggi sono tante le realtà interessate potenzialmente ad acquistare macchine reduci da incidenti in quanto possono monetizzare andando a venderne le parti di ricambio sul mercato: una macchina incidentata, come si diceva, non necessariamente deve essere compromessa in ogni sua parte.
Ci sono poi intermediarti che operano acquistando vetture sinistrate per andare poi a rimetterle a nuovo (spesso sono carrozzieri o lavorano a stretto giro con loro) così da rivenderle sui mercati esteri. Un altro business legato al settore delle auto incidentate che ha ampliato il mercato dando la possibilità a tutti i proprietari di monetizzare qualcosa anche da un veicolo non più in condizioni ottimali.
A chi rivolgersi per vendere una vettura da rottamare
Anche un veicolo da rottamare in sostanza può essere ancora buono per essere venduto evitando così al proprietario di ricorrere alla distruzione della vettura, che richiede una spesa anche in termini di pratiche e tasse. A chi rivolgersi se si ha questa esigenza?
Sul mercato oggi c’è di tutto, aziende e soggetti privati, realtà professionali e chi prova ad arrotondare con queste operazioni di compravendita veicoli incidentati. Attenzione a scegliere il giusto intermediario senza farsi attirare troppo da promesse mirabolanti che poi, spesso e volentieri, nella realtà non sono mantenute.