Pagamenti eCommerce, dalla sicurezza alle modalità di incasso: una panoramica completa
Transazioni online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Pagamenti eCommerce, dalla sicurezza alle modalità di incasso: una panoramica completa

22 settembre 2023 | 14:22



I pagamenti effettuati sui siti e-commerce hanno registrato dei numeri importanti, soprattutto in seguito alla situazione che si è sviluppata a causa del lockdown. Sono già trascorsi 2 anni dalla pandemia, ma tanto è bastato per chiarire un concetto: il digitale, oggi, rappresenta un punto fermo per ogni business. Non a caso, questa situazione ha coinvolto soprattutto i negozi elettronici, che devono assolutamente andare incontro alle soluzioni più moderne, per mantenere e accrescere la propria fetta di mercato. Dai gestionali alla sicurezza, ci sono diversi aspetti da chiarire sui pagamenti presso gli shop online.

Le soluzioni per gestire i pagamenti

La gestione delle transazioni all’interno di un negozio online può essere una procedura piuttosto complicata, ma, per fortuna, oggi possiamo trovare alcune soluzioni ad hoc per gli shop digitali, come nel caso di XPay, un servizio Nexi progettato per i pagamenti e-commerce. Si tratta di un modulo di pagamento che può essere integrato sugli e-commerce, ma in realtà tale piattaforma offre anche altri servizi di rilievo. Ciò perché consente di svolgere una serie di operazioni semplificando nel complesso la gestione dei pagamenti.

Innanzitutto, queste soluzioni consentono ai clienti di pagare tramite qualsiasi canale e con qualsiasi sistema di pagamento, come nel caso delle carte di credito, dei portafogli elettronici come PayPal, e sistemi come Apple Pay e Google Pay. In secondo luogo, forniscono altri servizi a dir poco preziosi come nel caso della reportistica avanzata, della profilazione dei clienti e della memorizzazione dei dati delle carte utilizzate da chi ha già comprato presso quell’e-commerce.

La sicurezza, inoltre, non è mai un fattore secondario, specialmente quando entrano in ballo i pagamenti online. Le transazioni finanziarie, infatti, avvengono secondo tutti i protocolli di sicurezza stabiliti per legge, con lo scopo di prevenire qualsiasi tentativo di frode o di furto di dati sensibili. In questo modo, il cliente avrà la certezza di fare acquisti su una piattaforma sicura.

Altre opzioni rese possibili dai fornitori delle soluzioni di pagamento digitali sono, ad esempio, la possibilità di generare un link tramite il quale il cliente potrà versare l’importo dovuto. Infine, anche le pagine di cassa personalizzate rientrano in questo elenco, così da poterle integrare nella propria pagina di check-out senza “confondere” l’utente. Si tratta di opzioni molto versatili, tanto da poter essere utilizzate dai ristoranti fino ad arrivare ai supermercati.

Transazioni online e sicurezza

I pagamenti tramite e-commerce devono sempre essere effettuati secondo i più alti standard di sicurezza. Soltanto in questo modo è possibile tutelare sia chi acquista, sia il brand del negozio dell’esercente. I clienti devono assicurarsi, prima di effettuare un acquisto online, di trovarsi su un sito web che utilizza la crittografia SSL: una tecnologia che protegge i dati da qualsiasi tipo di intento malevolo.

Inoltre, ogni e-commerce a norma di legge, dovrebbe esporre la propria partita IVA nel footer, per essere sicuri che non si tratti di una truffa. Infine, prima di comprare su uno shop online, conviene sempre cercare sul web le recensioni dei clienti, per capire il livello di affidabilità del portale.