Mobili TV: come scegliere quello giusto?
Stile e design | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mobili TV: come scegliere quello giusto?

28 luglio 2023 | 10:12



Il soggiorno è il cuore della casa, la stanza più vissuta e il luogo in cui ci si riunisce per stare insieme, fare due chiacchiere o guardare un bel film. Per questo, uno degli elementi principali del salotto è il televisore, caratterizzato ormai dal suo schermo piatto e la sua silhouette sottile. Questo, che si decida di prendere modelli più grandi o di grandezza media, ha sempre bisogno di un buon mobile TV che lo circondi, per far sì che questo strumento così tecnologico possa armonizzare con tutto l’arredamento e creare così un ambiente piacevole e accogliente.  Ma come scegliere il mobile TV giusto? Ecco qualche consiglio.

Mobile TV o parete attrezzata

Una delle prime cose da considerare riguarda la tipologia di arredo con cui si vuole riempire gli spazi, scegliendo tra un’intera parete attrezzata o soltanto un mobile TV.

Questo dipende molto dall’ampiezzadel soggiorno e dalla tipologia di spazio da occupare: se la televisione è destinata a stare al centro di una parete enorme e vuota, riempirla con una parete attrezzata può essere un’ottima scelta, anzi, sarà molto utile per ottimizzare gli spazi e colmare quel senso di vuoto. Inoltre, la parete attrezzata è anche molto funzionale, in quanto offre sportelli e mensole in cui poter stipare oggetti e accessori, anche del televisore. È vero, però, che quando la parete attrezzata è molto più ampia della TV, tende a far disperdere l’attenzione dallo schermo e non dargli risalto, confondendolo nel resto dell’arredo: in questo caso, è importante che lo schermosia grande e ben visibile.

Se l’obiettivo principale è invece far sì che il televisore sia il vero protagonista del soggiorno, allora si può optare per un mobile TV: a questo punto non resta che scegliere lo stile, adattandolo al resto dell’arredamento o cercando un twist totalmente diverso per sorprendere e per rinnovare l’ambiente.

Stile e materiale

La zona del salotto in cui è posizionata la TV è quella che, inevitabilmente, cattura più attenzione. Per questo motivo scegliere il mobile adatto è molto importante!

E gli stili su cui ci si può orientare sono vari, ma uno dei più amati è il vintage, con il suo intramontabile fascino. Tuttavia, per questo è indispensabile che anche il resto dell’arredo sia improntato su questo stile, per non creare un effetto poco armonioso o stonato.

Al contrario, invece, con un arredamento classico o comunque molto “pulito”, scegliere un mobile per il televisore più particolare e di design può essere una scelta vincente, perché dà quel tocco vivace all’ambiente che lo personalizza e lo rende vissuto.

Per quanto riguarda il materiale, naturalmente dipende molto dallo stile scelto e dal materiale di cui sono fatti gli altri mobili della stanza: variare è sempre accettato, ma creare un ambiente troppo diversificato può creare confusione. Va ricordato, inoltre, che il materiale di un mobile TV deve essere scelto anche per praticità, non solo per estetica: il legno è bello e piacevole alla vista, ma più delicato da pulire, il metallo, invece, è molto resistente ma più adatto a uno stile moderno e minimal.