Materiale edile: sul web trend di vendite positivo di prodotti per l’isolamento
Edilizia | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Materiale edile: sul web trend di vendite positivo di prodotti per l’isolamento

20 giugno 2024 | 11:7



Negli ultimi anni è aumentata la richiesta online di prodotti per l’isolamento acustico, vale a dire tutta quella tipologia di materiale edile che consente di migliorare il comfort indoor all’interno degli edifici.

Ovviamente, per ottenere un buon isolamento dai rumori esterni è necessario adottare soluzioni valide ed efficaci, affidandosi a dei professionisti per una corretta installazione dei sistemi che evitano la diffusione delle onde sonore.

Sul mercato, infatti, esistono varie tipologie di isolanti acustici, materiali che si possono installare nelle pareti, nei pavimenti e nei soffitti per evitare i rumori indesiderati dentro gli immobili.

Oltre ad acquistare prodotti di alta qualità, quindi, è fondamentale scegliere i materiali isolanti più adeguati per ogni applicazione, valutando anche l’opportunità di abbinare questi interventi con una ristrutturazione edilizia o una riqualificazione energetica.

LE SOLUZIONI PIÙ EFFICACI PER MIGLIORARE L’ISOLAMENTO ACUSTICO

Tra le soluzioni più efficienti per ridurre i rumori esterni negli ambienti interni ci sono i pannelli isolanti, realizzati con materiali che assorbono l’energia sonora aumentandone la dissipazione.

Questi elementi possono essere composti da materiali sintetici, minerali o vegetali come lana di vetro, lana di roccia, sughero o truciolato di legno, oppure poliuretano espanso, perlite espansa o argilla espansa. Le proprietà isolanti del materiale sono sempre espresse da un coefficiente, un valore che permette di conoscere la riflessione totale all’assorbimento.

I pannelli isolanti evitano la diffusione del rumore all’interno delle abitazioni, tuttavia quando si desidera creare una barriera acustica che funziona in entrambe le direzioni, ossia bloccando i rumori in entrata e in uscita, l’opzione migliore sono i pannelli fonoassorbenti.

Queste strutture, realizzate in genere con materiali come la lana di roccia o la fibra di legno, impediscono la propagazione del rumore in tutti e due i sensi, garantendo maggiore comfort acustico all’interno dell’abitazione ed evitando la riflessione delle onde sonore generate dentro l’immobile all’esterno.

Un’altra soluzione efficace è rappresentata dai tappeti acustici, un sistema che evita la rottura di muri grazie a un’installazione più semplice e meno invasiva. Si tratta di elementi che assorbono le onde sonore e isolano acusticamente, disponibili in diversi materiali di varie dimensioni, la cui efficacia dipende soprattutto dallo spessore del tappetino acustico. Per isolare acusticamente i pavimenti un sistema efficiente sono anche i materassini isolanti, prodotti che si applicano in genere sottopavimento per impedire la propagazione del rumore dovuta al calpestio agli ambienti sottostanti.

Per disporre di un’ampia varietà di scelta è possibile passare in rassegna i prodotti per l’isolamento acustico su fvledilizia.it, tra gli e-commerce di riferimento in Italia per la vendita di materiale professionale per l’edilizia.

Sullo store online di FVL Edilizia è possibile trovare i migliori isolanti acustici a prezzi competitivi, che verranno spediti comodamente in cantiere entro 48/72 ore, con la possibilità di contattare l’azienda tramite email, telefono o WhatsApp per usufruire di un consulente dedicato per la scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze.

COSA VALUTARE NELLA SCELTA DEI PRODOTTI PER L’ISOLAMENTO ACUSTICO

Isolare dai rumori gli edifici permette di migliorare il comfort acustico degli ambienti lavorativi e domestici, evitando il disturbo arrecato dalle onde sonore sgradevole e fastidiose.

L’inquinamento acustico, infatti, può causare numerosi problemi alla salute e ridurre la produttività, per esempio provocando disturbi del sonno, difficoltà a concentrarsi, aumentando la pressione cardiaca, deteriorando le funzioni uditive e perfino favorendo la comparsa di varie forme d’ansia, problemi cardiaci ed effetti negativi sull’umore.

Per questo le leggi italiane prevedono livelli minimi di isolamento acustico negli edifici, come regolato dalla Legge 447/1995 e dal DPCM 5 dicembre 1997. Tuttavia, per isolare in modo ottimale un edificio è fondamentale scegliere le soluzioni più adatte, tenendo in considerazione le caratteristiche dell’immobile su cui intervenire e le prestazioni acustiche che si vogliono ottenere.

Bisogna anche valutare la provenienza del rumore, per decidere se agire su elementi specifici della struttura come il solaio, il soffitto o i muri perimetrali, oppure se intervenire su tutto l’involucro dell’immobile.

Nella scelta dell’isolante acustico è necessario tenere conto di vari aspetti, tra cui la tipologia di prodotto e le sue performance. Innanzitutto, è importante distinguere tra isolamento acustico e assorbimento acustico: i materiali fonoisolanti proteggono dai rumori esterni, mentre i materiali fonoassorbenti migliorano il comfort acustico degli ambienti interni. Bisogna valutare anche il coefficiente di fonoassorbimento, preferendo i materiali che, oltre a un valore quanto più vicino possibile a 1, sono anche in grado di trasformare l’energia sonora in calore per usufruire di maggiori vantaggi nella qualità della vita indoor.

I materiali minerali hanno un prezzo conveniente, offrono un buon isolamento acustico e termico, sono durevoli e resistenti a muffe e umidità: è opportuno scegliere prodotti ad alta densità da usare per l’isolamento delle pareti dai rumori esterni.

I materiali vegetali, invece, sono traspiranti e facilmente riciclabili, con ottime prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Sono impiegati specialmente per le alte frequenze grazie alla loro porosità, in applicazioni come il blocco dei rumori da calpestio e l’isolamento termoacustico dei tetti, dei solai e delle pareti interne ed esterne degli edifici.

I materiali sintetici hanno un costo d’acquisto molto basso, un discreto isolamento acustico e sono piuttosto semplici da posare e risultano efficaci soprattutto se utilizzati in abbinamento con altri materiali isolanti, per esempio per evitare il rumore da calpestio o per l’isolamento acustico nelle intercapedini.

Il modo migliore per scegliere il sistema isolante giusto è rivolgersi sempre a dei professionisti del settore, valutando insieme ai fornitori la soluzione migliore per ogni progetto in termini di prezzo, prestazioni e installazione.