Le località più belle del Salento: dove soggiornare per una vacanza da sogno
Viaggi | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Le località più belle del Salento: dove soggiornare per una vacanza da sogno

27 aprile 2023 | 11:26



Il Salento è una delle mete più ambite dagli amanti del mare cristallino, della natura rigogliosa e del cibo genuino. Questa terra, affacciata sul Mar Ionio e sul Mar Adriatico, offre esperienze da sogno, tra spiagge mozzafiato, borghi antichi, monumenti storici e tradizioni culinarie uniche al mondo.

Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Salento, non puoi perderti le località più belle e suggestive, in cui soggiornare per vivere appieno la magia e l’atmosfera di questa terra meravigliosa. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta delle località salentine più incantevoli, dove potrai trovare la sistemazione perfetta per la tua vacanza da sogno.

Vacanze in Salento: tra entroterra e costa, dove alloggiare?

Il Salento è un luogo che merita di essere vissuto in ogni sua sfaccettatura e la soluzione migliore sarebbe quella di spostarsi per esplorare tutti i suoi angoli. Tuttavia, ci sono situazioni in cui ci si trova costretti a rimanere in un’area circoscritta e non si può girovagare troppo.

Ad esempio, se si hanno bambini e le vacanze in Salento sono programmate per il mese di agosto, sarebbe poco consigliabile spostarsi troppo, poiché in alta stagione la regione è molto affollata. Se si intende visitare diverse spiagge, sia sulla costa ionica che su quella adriatica, bisogna considerare che i tempi di percorrenza si allungano e sarà necessario partire presto la mattina per raggiungere la spiaggia a un’ora decente. In questo caso, conviene cercare un alloggio vicino ad una spiaggia per evitare di perdere troppo tempo in spostamenti.

Diversamente, se le vacanze in Salento sono programmate per settembre, sarà più facile godere della tranquillità e della bellezza della zona, poiché il traffico sarà decisamente meno intenso rispetto al mese precedente. Nel caso in cui si voglia spostarsi da una spiaggia all’altra, è consigliabile considerare la possibilità di cercare un alloggio nell’entroterra, dove i prezzi sono generalmente più accessibili. In questo modo, si potrà sfruttare una posizione strategica per raggiungere facilmente sia la costa ionica che quella adriatica.

Dove alloggiare in Salento lungo la costa?

Se si desidera trascorrere le vacanze nel Salento in una località costiera, le opzioni sono veramente tantissime. Sul litorale adriatico, ad esempio, le spiagge che si trovano nella zona di Otranto sono tutte bellissime, come ad esempio San Foca, Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, Laghi Alimini, Santa Cesarea Terme e molte altre ancora. Tuttavia, se si cerca un po’ di tranquillità, conviene spostarsi un po’ verso il basso e scegliere località come Castro, che dista circa un’ora di auto da Torre dell’Orso.

Anche sul litorale ionico ci sono molte spiagge e località costiere dove è possibile soggiornare. Si consiglia di preferire la parte meridionale della costa, come Porto Cesareo, Porto Selvaggio, Gallipoli, Torre San Giovanni e altre ancora. È invece meglio evitare Santa Maria di Leuca, poiché sebbene si trovi direttamente sul mare, la costa in questa zona è prevalentemente rocciosa e le spiagge sono praticamente assenti.

Hotel, appartamento o villaggio?

Se sei indeciso su quale tipo di alloggio scegliere per le tue vacanze nel Salento, la scelta dipende principalmente dal budget, anche se fortunatamente i prezzi sono ancora accessibili. Se prenoti con un po’ di anticipo, puoi trovare delle bellissime villette in affitto, anche se è bene sapere che le soluzioni migliori vengono prenotate molto velocemente.

Esistono molti siti web che gestiscono gli affitti dei privati, quindi non ci sono rischi da correre. In alternativa, ci sono anche molte opzioni di hotel, residence e campeggi: il Salento è diventato una zona turistica molto popolare, quindi ci sono soluzioni adatte a tutte le tasche e a tutti i gusti.

Se vuoi soggiornare a pochi passi dalla pittoresca spiaggia di Torre dell’Orso, puoi trovare tutte le comodità di cui hai bisogno all’Araba Fenice, un villaggio sul mare nel Salentoa pochi chilometri da Lecce, Otranto e dai numerosi borghi salentini.

L’hotel offre numerosi servizi, tra cui lo stabilimento balneare “I Caraibi del Salento”, rendendolo la soluzione ideale per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax in famiglia. Sono infatti presenti molteplici servizi dedicati ai bambini e numerose attività pensate per soddisfare i bisogni e i desideri dei più piccoli e degli adulti.