Le attività da non perdere durante una vacanza a Mykonos
Viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Le attività da non perdere durante una vacanza a Mykonos

23 maggio 2023 | 10:35



La più famosa delle isole della Grecia è con tutta probabilità Mykonos, che rappresenta la meta ideale da scegliere per una vacanza da sogno. Parte dell’arcipelago delle Cicladi, l’isola è caratterizzata da decine di locali, ristoranti, boutique e taverne. Il paesaggio è costellato di abitazioni di colore bianco che risaltano per i colori delle persiane e dei fiori delle bouganville. E, ancora, strade acciottolate, cupole rosse delle chiese, e tanto altro ancora: scenari da cartolina.

Un’isola esclusiva

Le vacanze a Mykonospossono essere esclusive, e contraddistinte da un tocco glamour. È presente un aeroporto, grazie a cui è possibile raggiungere comodamente le altre isole che fanno parte dell’arcipelago. Il turismo mordi e fuggi è alimentato anche dalle navi da crociera che attraccano qui, anche se per un giorno solo: il tempo sufficiente per scoprire Mykonos Town e le aree circostanti. Chi volesse conoscere l’isola in maniera più approfondita non può fare a meno di soggiornarvi per una settimana. Sia chiaro, però: quella che si prospetta non sarà una vacanza molto economica, poiché i prezzi sono abbastanza alti, anche per ciò che riguarda case vacanze e hotel.

Come arrivare a Mykonos

Situata a 180 chilometri di distanza da Atene, Mykonos è bagnata dalle acque del mar Egeo e fa parte dello stesso arcipelago che comprende Naxos, Paros, Milos e Santorini. Da Atene può essere raggiunta in aereo in qualunque periodo dell’anno; da diverse città italiane, invece, partono voli diretti stagionali. Altri collegamenti con Atene sono quelli garantiti dai traghetti in partenza dal porto di Rafina e da quello del Pireo. Mykonos Town è la città di dimensioni più grandi; chiamata anche Chora, si trova sulla costa occidentale. Il consiglio per chi volesse visitare l’isola è quello di prendere a noleggio uno scooter o direttamente un’auto. Chi si affida ai mezzi pubblici, invece, deve sapere che gli autobus non raggiungono tutte le spiagge, e inoltre le corse sono relativamente poche, specialmente in proporzione alla quantità di turisti presenti in estate.

Qual è il periodo migliore per andare a Mykonos

Quando conviene organizzare una vacanza a Mykonos? È bene sapere che luglio e agosto sono mesi abbastanza problematici, nel senso che l’isola è decisamente affollata. Certo è, però, che l’alta stagione è il periodo ideale per chi è in cerca di divertimento e desidera immergersi nella movida. Sempre tenendo conto dei prezzi. Per chi ne ha la possibilità, il suggerimento è di andare a Mykonos a maggio o a giugno, oppure aspettare la fine dell’estate e pianificare una vacanza tra settembre e ottobre. D’altro canto in Grecia la bella stagione dura molto. Quindi, a primavera inoltrata o all’inizio dell’autunno le spiagge possono essere vissute in piena serenità, con in più il vantaggio di poter risparmiare.

Little Venice

Uno dei punti più interessanti di Mykonos è Little Venice. La Piccola Venezia è un simbolo di Mykonos, e si trova a breve distanza da Mykonos Town. Si tratta di uno dei quartieri più famosi e fotografati in Europa, grazie alle sue abitazioni secolari che si affacciano sul lungomare. Ma da dove deriva il nome di Little Venice? Occorre sapere che l’isola nel Duecento era protagonista delle rotte commerciali che animavano la vita economica della Repubblica di Venezia, e quasi tutti gli edifici erano di proprietà di mercanti marittimi benestanti. Ecco, quindi, che la denominazione Little Venice è proprio un riferimento a questo periodo di ricchezza, che si concluse nel Settecento, quando Mykonos passò sotto il dominio degli Ottomani. Di sicuro gli scenari di Little Venice sono i più iconici di tutta l’isola, con colori spettacolari