La situazione del mercato immobiliare a Bologna
Acquistare casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La situazione del mercato immobiliare a Bologna

19 gennaio 2023 | 12:10



Nella città di Bologna il mercato immobiliare si adatta alle caratteristiche peculiari del comparto in tutta Italia. Stiamo parlando di un mercato alquanto vivace e dinamico sia per quel che riguarda gli acquisti sia a proposito delle vendite. In sostanza il settore è in evidente ripresa, sulla base dei trend caratteristici del resto del Paese. Dopo la pandemia da coronavirus si era registrato un certo rallentamento, per il semplice motivo che – come poteva essere facilmente immaginato – la ricerca di immobili nuovi da comprare si era ridotta. In tale circostanza c’erano state delle perdite da parte degli investitori, poco interessati ad acquistare abitazioni per metterle in affitto, al di là delle opportunità messe a disposizione da Bologna in tal senso. In relazione agli investimenti, infatti, il capoluogo emiliano è una città di riferimento, in grado di attirare un gran numero di studenti universitari e di lavoratori.

Come trovare case in vendita

Chi è alla ricerca di case in vendita a Bologna può fare sicuro affidamento ai tanti portali specializzati che propongono inserzioni da questo punto di vista, grazie a cui è possibile avere un quadro chiaro delle migliori offerte. Gli annunci che vengono segnalati dalle agenzie sono sempre selezionati e, di conseguenza, totalmente affidabili. Non solo nel 2023 è visibile il trend della ripresa del mercato immobiliare nella città felsinea, comunque. Si può affermare che la tendenza abbia preso il via già nel 2021, anno in cui le compravendite erano cresciute di quasi il 23%.

La ripresa del mercato

Con oltre 6.500 immobili scambiati in un solo anno, dunque, si può affermare che il settore sia molto effervescente. È chiaro, poi, che una situazione simile tende a condizionare anche i prezzi che riguardano gli acquisti, in base al budget a disposizione degli acquirenti, al di là del fatto che si tratti di una prima o di una seconda casa.

I trend per gli acquisti in centro

Quella del centro di Bologna è una situazione piuttosto particolare. Si tratta di un quartiere in cui si cercano in modo particolare le prime abitazioni. Nel complesso è una zona residenziale ottima, e va ricordato fra l’altro che la città mette a disposizione una vasta gamma di servizi per i cittadini; servizi che sono più concentrati in centro che non in periferia. Sempre nella zona centrale del capoluogo emiliano vanno menzionate le compravendite effettuate dagli under 36, agevolate fra l’altro dagli incentivi. Ancora, una citazione è doverosa per l’interesse degli investitori, dedicato in modo particolare ai tagli degli immobili di piccole e medie dimensioni. L’attività relativa ai monolocali, d’altro canto, è meno intensa. I prezzi meritano di essere presi in considerazione con una certa attenzione, con picchi che possono sfiorare i 5mila euro al metro quadro per le abitazioni signorili in centro.

La zona di Murri San Mamolo

La zona di Murri San Mamolo fa registrare una domanda molto vivace. Si tratta di un quartiere che fa registrare un consistente apprezzamento in particolare da parte dei giovani per gli acquisti di immobili da destinare a prima casa. Attenzione, però, perché l’offerta ridotta in questa zona alla lunga può risultare un problema. Stiamo facendo riferimento a un settore che senza dubbio condiziona i prezzi, che in ogni caso sono abbastanza sostenuti. Ci possono essere valutazioni per l’usato fino a 3mila euro al metro quadro e per le abitazioni nuove o ristrutturate fino a 5mila euro al metro quadro. Il quartiere Navile, invece, è un punto di riferimento per le famiglie, anche se in questa zona i prezzi sono in leggero aumento, specialmente per ciò che riguarda la zona Corticella.