Interior design: consigli e suggerimenti per arredare il bagno
Arredamenti e stile | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Interior design: consigli e suggerimenti per arredare il bagno

29 gennaio 2024 | 10:6



Al giorno d’oggi è importante arredare bene il bagno, prestando la massima attenzione alla funzionalità e allo stile.

Questo ambiente della casa, infatti, deve risultare uno spazio pratico e comodo per l’igiene personale, inoltre deve garantire un adeguato benessere e la massima tranquillità ma essere anche esteticamente appagante.

Per ottenere questo risultato è necessario considerare diversi aspetti, dalla corretta scelta di sanitari, arredi e rivestimenti alla perfetta gestione degli spazi. Bisogna anche affrontare alcune sfide, ad esempio quando le dimensioni dell’ambiente sono contenute o è necessario integrare la lavatrice in assenza di un locale dedicato. Ecco alcuni consigli utili su come arredare un bagno moderno in modo ottima

Rivolgersi a dei professionisti fa ottenere un risultato migliore

Il bagno è un ambiente particolarmente complesso da gestire, per questo è opportuno affidarsi a dei professionisti per evitare di sprecare tempo e soldi ottenendo subito il miglior risultato possibile.

Errori nella progettazione del bagno o nell’acquisto dei materiali, infatti, rappresentano un problema serio e difficile da risolvere, in quanto possono compromettere il benessere indoor e causare un danno economico considerevole.

Il consiglio, in questi casi, è rivolgersi ad aziende specializzate come Rossi Abitare, che vanta una presenza di ben 70 anni sul mercato. Nello showroom di Cesena così come sul sito web ufficiale, rossiabitare.it,è possibile trovare un’offerta di qualità a prezzi competitivi per arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, con tantissime idee e proposte per ogni esigenza. Inoltre, Rossi Abitare offre servizi di qualità elevata come la progettazione 3D, la consulenza sulle agevolazioni fiscali e l’indicazione di installatori e posatori di fiducia.

L’importanza di ottimizzare gli spazi in bagno

Un aspetto fondamentale per arredare il bagno è l’ottimizzazione dello spazio, specialmente quando la superficie a disposizione non è molto ampia. L’obiettivo deve essere creare un ambiente funzionale e pratico per usufruire del massimo comfort abitativo.

Una progettazione accurata permette di gestire correttamente lo spazio, per ottenere un equilibrio ottimale tra gli arredi attraverso la definizione di una logica appropriata per la disposizione di ogni elemento all’interno dell’ambiente.

Ad esempio, per arredare un bagno piccolo è consigliabile scegliere dei sanitari sospesi, una soluzione ideale per evitare ingombri inutili e migliorare il benessere indoor, oppure sfruttare appieno l’illuminazione naturale o utilizzare luci calde e specchi in maniera intelligente.

A prescindere dalle dimensioni dell’ambiente non bisogna mai trascurare la praticità dello spazio, usando dettagli utili e funzionali come portasciugamani, pensili a muro e mobili a colonna.

Attenzione alla scelta tra doccia e vasca per il bagno

Una delle decisioni da prendere quando bisogna arredare il proprio bagno riguarda la scelta tra la vasca e la doccia.

In questo caso è necessario tenere in considerazione alcuni fattori, tra cui le proprie abitudini, la sostenibilità, la resa estetica e lo spazio a disposizione. Ovviamente in un bagno piccolo sarà opportuno preferire l’installazione di una doccia, mentre se le dimensioni dell’ambiente lo consentono è possibile valutare l’acquisto di una vasca addossata o freestanding.

La vasca da bagno è più semplice da pulire, aiuta a rilassarsi e in base al modello scelto può essere un vero e proprio oggetto di design. La doccia invece permette di ottimizzare lo spazio, riduce il consumo d’acqua e fa risparmiare tempo, ma esistono comunque dei modelli con uno stile moderno ed elegante in grado di valorizzare questo ambiente.

Bisogna tenere conto anche del proprio gusto personale, poiché in molte circostanze è possibile scegliere entrambe le opzioni o preferire una soluzione ibrida come una vasca con doccia.

Piastrelle e alternative valide per il rivestimento di un bagno

La scelta dei rivestimenti del bagno è una delle decisioni più difficili da prendere, poiché da essi dipendono il comfort abitativo, la praticità d’uso e lo stile di questo ambiente della casa. La soluzione più tradizionale è un bagno con piastrelle ceramiche, infatti in commercio sono disponibili tantissime tipologie diverse con numerosi formati e decori tra cui scegliere. In alternativa è possibile optare per le piastrelle in gres porcellanato, un materiale durevole e impermeabile proposto con molteplici texture.

Una soluzione più raffinata ma anche più costosa è un bagno in pietra naturale, ad esempio scegliendo il travertino o il marmo, tuttavia la posa è più complessa e bisogna prestare attenzione anche alla pulizia.

Altre opzioni da considerare sono i rivestimenti a mosaico, in genere realizzati in vetro, una carta da parati resistente all’umidità come quella in fibra di vetro, il cemento per un bagno moderno e minimalista, dei rivestimenti in resina oppure dei mattoni a vista per uno stile industriale ancora oggi molto gettonato.