Home working: come gestirlo al meglio grazie agli hardware giusti
Tecnologie per il lavoro | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Home working: come gestirlo al meglio grazie agli hardware giusti

30 marzo 2023 | 17:8



Negli ultimi tre anni è molto aumentato il numero di persone che, per decisione personale o per scelta aziendale, lavora da casa (home working, che non è esattamente sinonimo di smart working, un concetto un po’ più complesso).

Lavorare da casa, che sia da dipendenti di un’impresa oppure come lavoratori freelance, ha indubbiamente alcuni vantaggi, fra cui quello non indifferente di risparmiare il tempo che, diversamente, occorrerebbe per recarsi in azienda, magari dovendo prendere mezzi pubblici affollati o affrontando un traffico automobilistico caotico.

Detto ciò, affinché sia possibile il gestire il nostro home working nel migliore dei modi possibili, è necessario allestire fra le proprie mura domestiche un ufficio che ci permetta di lavorare in modo efficiente; per farlo è fondamentale attrezzarlo alla perfezione dotandolo di tutta una serie di indispensabili strumenti. Vediamo quali consigli si possono dare in proposito.

Come gestire un ufficio per l’home working

Dando per scontato la presenza di un’ampia scrivania, vediamo quali altri strumenti e accessori sono importanti per gestire al meglio il proprio ufficio in casa.

Il lavoro d’ufficio è un lavoro sedentario ed è quindi necessario disporre di una sedia da ufficio ergonomica, robusta, regolabile e molto comoda. Una buona sedia aiuta a mantenere una corretta postura e impedisce che insorgano fastidiosi dolori alla schiena e formicoli vari. Chi è costretto a stare seduto per molte ore dovrebbe comunque ricordare di sgranchirsi le gambe almeno ogni due ore, sono sufficienti pochi minuti.

Si deve pensare poi a fornire l’ufficio di mobili per l’archiviazione dei vari documenti e di altri oggetti; a seconda dello spazio a disposizione, che può essere più o meno limitato, si può pensare a un armadio da ufficio oppure a uno o due scaffali più piccoli.

Per lo svolgimento dei lavori da ufficio servono anche diversi strumenti hardware; si possono a questo proposito visionare i prodotti di elettronica su Sferaufficio, azienda che propone un ricco catalogo di prodotti per l’elettronica e non solo. Fra gli strumenti più importanti si ricordano ovviamente il pc oppure, a seconda delle preferenze personali, un notebook; i primi sono in genere più performanti; i secondi sono più comodi perché possiamo portarli con noi anche quando andiamo in vacanza. Dovendo passare molto tempo al computer, si può valutare di acquistare un monitor per pc piuttosto grande (per esempio 27 o 31,5 pollici) e con un’ottima risoluzione. Si danno poi per scontati strumenti come mouse e tastiera.

Altro strumento indispensabile è sicuramente la stampante multifunzione (stampante, fotocopiatrice, scanner); su Sferaufficio, per esempio, sono presenti tutta una serie di modelli adatti alle più svariate esigenze (inkjet, laser, per grandi formati, fotografiche, per etichette, ad aghi ecc.).

Lavorando in home working è importante dotarsi anche di strumenti per la comunicazione a distanza come per esempio webcam, microfono, cuffie e altoparlanti. Affinché la comunicazione risulti la migliore possibile è importante abbonarsi a un gestore Internet affidabile e disporre anche di un router wireless all’altezza.

Gli imprevisti possono sempre verificarsi; è quindi importante, oltre a dotarsi di un buon software antivirus, effettuare regolari backup giornalieri; a questo proposito si può provvedere dotandosi di unità di archiviazione come gli hard disk usb esterni a grande capacità.