Guida alla scelta della pompa di calore: consumi e dimensionamento
Efficienza energetica e comfort | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Guida alla scelta della pompa di calore: consumi e dimensionamento

15 luglio 2024 | 10:3



Si sente parlare sempre più spesso di pompe di calore, ma siamo davvero sicuri di conoscere fino in fondo le caratteristiche e le potenzialità di questi dispositivi? Stiamo parlando di apparecchi che hanno la capacità di riscaldare e di rinfrescare l’aria di casa, garantendo condizioni piacevoli nel corso di tutto l’anno, e mettendo a disposizione – qualora sia presente un sistema di accumulo – anche acqua calda sanitaria. Per l’acquisto di una pompa di calore è richiesto un investimento piuttosto significativo dal punto di vista economico; esso, tuttavia, viene ripagato in tempi piuttosto brevi in virtù del risparmio di energia di cui si può beneficiare nel corso del tempo.

Perché scegliere una pompa di calore

Prima di capire quale pompa di calore a 10 kilowatt scegliere vale la pena di approfondire la conoscenza di tutti i vantaggi che questo tipo di dispositivo è in grado di garantire, tenendo conto del fatto che il suo acquisto può essere agevolato tramite appositivi incentivi fiscali. Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, e quindi di modelli, fra cui scegliere: ciò che conta è saper individuare il giusto dimensionamento dell’apparecchio da acquistare, attraverso un calcolo accurato dei consumi. Solo così si può essere certi di soddisfare le proprie necessità alla luce del fabbisogno energetico della casa in cui ci si trova.

I vantaggi offerti dalle pompe di calore

È possibile definire i sistemi a pompa di calore come soluzioni decisamente all’avanguardia e in grado di assicurare gli standard di efficienza energetica più elevati: essi, infatti, riescono a produrre calore garantendo un risparmio economico molto consistente rispetto agli apparecchi standard. Il loro funzionamento si basa sull’utilizzo dell’energia termica esterna, che viene sfruttata per riscaldare l’acqua calda, per usi sanitari o per la climatizzazione. Si tratta, in ogni caso, di un processo che permette di limitare il dispendio di energia totale, con una evidente riduzione dei consumi: tale fattore è molto rilevante non solo per diminuire l’inquinamento, ma anche per ritrovarsi con una bolletta meno salata. Grazie alla pompa di calore, insomma, il riscaldamento si rivela più sostenibile.

Maggiore efficienza energetica

Un altro pregio delle pompe di calore è rappresentato dalla possibilità di innalzare gli standard di efficienza energetica: ci si ritrova, dunque, con un immobile che genera un impatto ambientale inferiore. Per di più è possibile collegare i sistemi a pompa di calore a un impianto fotovoltaico ad accumulo: anche in questo caso si parla di una soluzione a emissioni zero, e dunque al 100% ecologica. È opportuno ribadire che per l’acquisto di una pompa di calore si possono sfruttare le agevolazioni fiscali messe a disposizione, con sgravi che rendono senza dubbio più conveniente l’installazione di questo tipo di impianto.

Comfort e praticità

Grazie a una pompa di calore si può sperimentare, con il passare del tempo, un crescente comfort abitativo, in virtù di condizioni ambientali che si rivelano piacevoli in ogni periodo dell’anno. La manutenzione richiesta è minima, così come il livello di rumore generato: considerati tutti gli aspetti indicati fino a qui, il rapporto tra qualità e prezzo è più che vantaggioso. Come già accennato, un aspetto molto importante nel momento in cui si sceglie la pompa di calore è quello relativo al suo dimensionamento. A tale scopo sono tre gli elementi che è opportuno prendere in considerazione: le caratteristiche della casa, la zona climatica in cui si trova e il fabbisogno termico che è necessario soddisfare. Saper individuare il sistema più appropriato è indispensabile per limitare ed equilibrare le dispersioni termiche, così da poter beneficiare di performance al top in qualunque periodo dell’anno.

Consumi e perdite di calore: dettagli da non sottovalutare

Le perdite di calore, come noto, sono in grado di condizionare in maniera significative le prestazioni di un impianto: quindi, quando si deve comprare una pompa di calore bisogna prendere in considerazione le varie dispersioni termiche del palazzo o della casa. È opportuno prendere in esame tutte le prestazioni, sia in raffrescamento che in riscaldamento, su base stagionale e su base annuale. Il fabbisogno termico può essere ricavato dalle rilevazioni che sono riportate nell’Attestato di Prestazione Energetica, che permettono di calcolare i consumi.