Garantire i Diritti dei Passeggeri Aerei: La mission di Rimborso al Volo
Viaggio e diritti | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Garantire i Diritti dei Passeggeri Aerei: La mission di Rimborso al Volo

15 febbraio 2024 | 17:4



Viaggiare in aereo può essere un’esperienza emozionante e stimolante, ma può anche essere fonte di frustrazione quando si verificano contrattempi come ritardi, cancellazioni o problemi con i propri bagagli. Fortunatamente, esistono organizzazioni come Rimborso al Volo che lavorano per proteggere i diritti deipasseggeri aerei e garantire che – se ne sussistono i presupposti – vengano risarciti in caso di problemi comuni come ad esempio episodi di overbooking, bagagli smarriti e/o danneggiati oppure ritardi nell’imbarco. Ma cosa fa esattamenteRimborso al Volo e come un viaggiatore può sentirsi tutelato da questo team di esperti? Vediamo come tra le righe qui di seguito.

Rimborso al Volo è un’organizzazione formata da professionisti di settore, specializzata nel fornire assistenza legale ai passeggeri aerei che hanno subito dei disagi durante i loro spostamenti in aeroporto. La sua missione principale è garantire che i passeggeri ricevano ilrisarcimento idoneo in conformità con le leggi nazionali e le normative europee o internazionali. Molti passeggeri non lo sanno ma – in media – è possibile richiedere unrisarcimento che varia tra i 250€ ed i 600€ entro un massimo di 2 anni dal danno subito.

L’organizzazione ha un team di esperti legali che si occupa di gestire i reclami dei passeggeri, lavorando per assicurare che vengano rispettati ed applicati i loro diritti. Questo può includere anche il recupero di compensazioni finanziarie per quei viaggiatori che possano aver subito seccature a causa di situazioni al di fuori del loro controllo (ad esempio un ritardosignificativo dovuto ad un guasto meccanico che potrebbe comportare la perdita della coincidenza o del volo successivo).

COME FUNZIONA RIMBORSO VOLO

Il processo di reclamo inizia quando un passeggero contatta direttamente Rimborso al Volo per segnalare un problema riscontrato durante il suo viaggio in aereo o in aeroporto. Ciò può essere fatto sia tramite il sito web dell’organizzazione (rimborsoalvolo.it) o via assistenza telefonica. Una volta ricevuta la segnalazione, l’equipe di Rimborso al Voloesaminerà attentamente il caso per valutare se il passeggero abbia diritto a ricevere un risarcimento in base alle leggi e ai regolamenti pertinenti. Questo può includere diversi fattori, come la verifica della natura o tipologia del problema, la raccolta di eventuali prove e la consultazione delle normative vigenti etc etc…

Una volta confermato che il passeggero abbia effettivamente diritto ad un risarcimento, l’organizzazione inizia a lavorare per ottenere il miglior risultato possibile per il cliente. Questo può implicare la negoziazione con la compagnia aerea coinvolta e – se necessario – avviare anche un’azione legale per far rispettare i diritti del passeggero. Rimborso al Volo si impegna a fornire un servizio efficiente e trasparente ai propri clienti senza costi aggiuntivi, guidandoli passo-passo in ogni fase del processo e rispondendo a tutte le domande o preoccupazioni del caso. La vera Mission di Rimborso al Volo, si fonda infatti sulla totalesoddisfazione del cliente lasciando alle compagnie aeree in torto il pagamento delle spese legali per la gestione dei reclami.

RIMBORSO AL VOLO: PREMIO COME MIGLIOR COMPAGNIA 2024

Ogni giorno, le richieste di assistenza ed aiuto evase da Rimborso al Volo sono migliaia: di queste ben il 99,5% hanno esito positivo, portando ad un risarcimento integrale da parte della compagnia aerea per il disservizio subito. Costanza ed impegno si sono rivelati elementi fondamentali e cruciali anche nella candidatura e nomina di Rimborso al Volo come la “Best Airline Travel Refund Providers 2024” italiana nell’annuale premiazione degli Aviation and Aerospace Awards 2024 gestita da The Business Concept. Quest’ultima – attraverso un team di esperti e giudici – ha quotato ed osservato l’impegno, la competenza e l’innovazione di tutti i candidati a livello internazionale. La sua scelta si è altresì basata sulle informazioni giunte dalle candidature, i voti ed i punteggi del proprio processo di selezione che comprende tra gli altri: Innovazione e progresso tecnologico, risultati in termini di sicurezza e protezione e sostenibilità ambientale. L’approccio e la metodologia di Rimborso al Volo hanno quindi portato ad un altro piccolo grande successo nel lungo percorso professionale intrapreso, rafforzando la propria posizione nel settore di consulenza e supporto ai passeggeri di tutto il mondo.

PROTEGGERE I DIRITTI DEI PASSEGGERI

Le normative nazionali ed europee stabiliscono chiaramente quali siano i diritti dei passeggeriaerei in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking ed i relativi doveri delle compagnie aeree. Spesso però, i passeggeri non sono pienamente consapevoli dei loro diritti o possono trovare difficile farli valere quando si verificano problemi. Rimborso al Volo svolge un ruolo intermediario ma basilare per garantire che questa linea non si spezzi, aiutando le persone ad ottenere il risarcimento adeguato per i disservizi subiti in aeroporto. Infine, lavora anche per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità competenti sull’importanza di questi principi, nel farrispettare le normative esistenti in materia e nel rendere i viaggi in aereo un’esperienza più sicura e meno stressante per tutti.