Festa della donna: quali sono le tendenze acquisto
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Festa della donna: quali sono le tendenze acquisto

6 marzo 2023 | 15:45



Una tra le feste più importanti di inizio anno per il suo significato è l’8 marzo, giorno istituito per celebrare le donne; a partire dalla metà del mese di febbraio i trend mostrano un aumento di ricerche e allo stesso tempo un interesse per il motivo dei festeggiamenti e come poter trascorrere la giornata. A divulgare i dati è BravoSconto che mostra come nella settimana dal 13 al 20 febbraio iniziano a crescere in modo esponenziale le ricerche sul tema; questo dato conferma le tendenze degli ultimi 5 anni.

Le ricerche degli italiani su Google per la Festa della Donna

BravoSconto ha ricercato le tendenze tramite Google e ha scoperto che tra le ricerche più cliccate ci sono: “Festa della donna cosa regalare”, “Cosa regalare alla festa della donna” e “Biglietti di auguri per la festa della donna”. Per quanto riguarda il comportamento le ricerche si spalmano su tutto il territorio ma è la regione Molise quella con più clic sul tema, seguita poi da Campania, Calabria e Puglia.

Cosa regalare alla festa della Donna: le analisi di mercato di BravoSconto

L’analisi di mercato di BravoSconto mostra anche quali sono gli interessi dei consumatori per la Festa della Donna, evidenziando quali sono le previsioni di acquisto per categoria. Secondo le stime divulgate, il 15,2% degli acquisti sarà a tema Make Up e Cosmetici; la stessa percentuale viene confermata per abbigliamento e moda mentre al terzo posto con un 10,6% troviamo la categoria degli abbonamenti e dei servizi. Escono dalla top 3 rispetto agli anni precedenti gli acquisti che riguardano l’elettronica e i gioielli, facendo invece aumentare il settore fashion.

Un focus riguarda anche i brand più cliccati: secondo le ricerche al centro dell’attenzione ci sono Sephora, Pandora e Zalando rispettivamente con le ricerche “Sephora sconto Festa della Donna”, “Offerte Pandora Festa della Donna” e “Codice sconto Zalando Festa della donna”.

I dati vengono confermati anche da BravoSconto.it, sito che è stato utilizzato da circa 300.000 utenti e che hanno utilizzato nel periodo da febbraio all’8 marzo dello sorso anno per il 10% termini riguardanti offerte e idee regalo per la festa della donna. Secondo le analisi divulgate dal portale, il 48,6% degli utenti ha digitato query legate a “idee regalo”, seguite poi da “promozioni festa della donna”, “sconti festa della donna”, “offerte festa della donna” e “sorprese festa della donna”. Il 13% rimanente invece, ha fatto ricerche associando un brand specifico alla query “festa della donna” mostrando di avere già le idee chiare su cosa desidera regalare.

Le analisi di BravoSconto mostrano anche come sono state raggiunte 12.500 impression su una pagina dedicata a tutte le offerte per la festa della Donna con ricerche come “offerte festa della donna”, “sconti festa della donna”, “promo festa della donna”, “promozioni festa della donna”, “festa della donna offerte”, “sconti 8 marzo”, “festa della donna sconti”, “festa della donna promozioni”, “codice sconto festa della donna”.  Per quanto riguarda i brand invece, per il 2023 le ricerche riguardano Sephora, Pandora e Italo Treno come top 3, seguiti poi da Tim, Wind, Nike, Vodafone, Amazon e altri ancora.