Exterior design: come valorizzare l’outdoor con le pergole con tetto scorrevole
Outdoor | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Exterior design: come valorizzare l’outdoor con le pergole con tetto scorrevole

22 settembre 2023 | 10:36



Una pergola rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per l’outdoor, dato che è in grado di donare a qualsiasi ambiente un tocco di stile e ricercatezza.

Si tratta di un’area coperta che diventa un angolo da utilizzare per trascorrere momenti in tranquillità in giardino, al riparo dalle intemperie e dall’azione dei raggi UV.

Al giorno d’oggi, affidandosi alle migliori realtà del settore, si ha l’opportunità di scegliere tra tantissime configurazioni, con la possibilità di personalizzare diversi elementi, compreso il tetto.

A questo proposito, una delle proposte più apprezzate risulta essere la pergola con tetto scorrevole, una soluzione con cui è possibile beneficiare di luce e ventilazione naturale, così come sfruttare la struttura in ogni periodo dell’anno.

A chi affidarsi per l’installazione di una pergola con tetto scorrevole?

Per disporre di una pergola con tetto scorrevolenel proprio giardino è possibile rivolgersi ad aziende specializzate come Akena Italy, realtà di riferimento del settore che progetta soluzioni di design realizzate avvalendosi di un materiale leggero e resistente come l’alluminio termolaccato.

Per quanto riguarda la copertura nel dettaglio, l’azienda ricorre al policarbonato trasparente, in quanto offre un’adeguata protezione dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. In più, è possibile richiedere di motorizzarla per automatizzare le operazioni di apertura e chiusura.

Affidandosi a realtà specializzate come Akena Italy, inoltre, è possibile scegliere tra strutture autoportanti, in grado di inserirsi al meglio all’interno di giardini piuttosto ampi, e addossate, che risultano perfette anche per spazi di dimensioni più contenute.

Pergole con tetto scorrevole: dal frangisole alle tende

Sia nei modelli addossati alla casa che in quelli a isola, c’è la possibilità di posizionare sotto il tetto degli appositi frangisole con cui filtrare l’ingresso della luce solare nella struttura.

In alternativa ai frangisole, si può richiedere un tetto completamente opaco, che lascia entrare la luce e l’aria solo se aperto. È anche possibile avere una parte opaca e il resto trasparente, così da ottenere gli effetti desiderati e i giusti equilibri tra luce e ombra.

Un’altra alternativa è rappresentata dalle tende: affidandosi ad Akena Italy i teli, in PVC traforato, costituiscono una copertura fin quasi alle pareti verticali e possono favorire fresco e privacy in ogni momento della giornata. Anch’esse si possono motorizzare e ritirare completamente o parzialmente in base alle singole esigenze.

Come illuminare e arredare una pergola con tetto scorrevole

Personalizzare una pergola con tetto scorrevole con una serie di optional permette di usufruire di ulteriori, importanti vantaggi.

Per esempio, Akena Italy offre la possibilità di integrare nella struttura l’illuminazione tramite luci al led, con cui sfruttare il pergolato anche nelle ore serali o nelle giornate più nuvolose. Inoltre, è bene ricordare che questo tipo di soluzione permette di ottimizzare i consumi energetici, impattando meno sull’ambiente e usufruendo di prestazioni elevate.

Oltre all’illuminazione, anche arredare un pergolato consente di dare vita a un ambiente ancora più vivibile e unico nel suo genere. Per offrire il massimo comfort è possibile inserire sedie in vimini, poltroncine con cuscini, così come un divanetto e un tavolino.

Infine, è possibile impreziosire l’atmosfera con note profumate e variopinte inserendo nella struttura piccole piante da interni.

In questo modo si avrà la possibilità di ritagliarsi piacevoli momenti di relax in qualsiasi periodo dell’anno.