Cosa aspettarsi durante i controlli dentistici e la pulizia dei denti (e perché sono così importanti)
Salute e benessere | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Cosa aspettarsi durante i controlli dentistici e la pulizia dei denti (e perché sono così importanti)

3 ottobre 2023 | 12:46



Sappiamo tutti quanto sia importante prenderci cura della nostra salute, ma a volte possiamo rimanere indietro con le cure preventive, soprattutto per i nostri denti.

igiene dentale

Forse sei appena passato a un nuovo piano dentale e non hai ancora scelto una nuova clinica. Forse sei preoccupato per il costo, o anche un po’ spaventato dalla poltrona del dentista. Forse sei stato solo occupato. Qualunque sia il motivo, è importante abituarsi a visite regolari dal dentista. Perché? Perché le cure dentistiche preventive sono importanti per la tua salute generale, il tuo sorriso e altro ancora. Di seguito ti forniremo un ripasso su cosa comprendono un controllo e un esame dentistico, risponderemo alle domande più comuni e risponderemo ai dubbi che potresti avere sull’andare dal dentista.

igiene dentale

Cos’è l’odontoiatria preventiva?

Le cure dentistiche preventive sono una combinazione delle cure quotidiane che svolgi a casa, come lavarti i denti e usare il filo interdentale, mangiare sano e sottoporsi a controlli dentistici regolari.

Un controllo dentale regolare include in genere una pulizia dei denti da parte di un igienista dentale – un professionista sanitario autorizzato che lavora a stretto contatto con il dentista – nonché un esame dentale da parte di un dentista. Parleremo più approfonditamente di ciò che accade durante un controllo dentistico di seguito.

Perché sono importanti i controlli dentistici regolari

Una buona salute orale e la salute generale sono collegate

Gli studi dimostrano che la salute orale è strettamente legata alla salute generale. Ad esempio, le malattie gengivali sono collegate al diabete, alle malattie cardiache, all’ipertensione e all’ictus. Ecco perché il tuo dentista cerca segni di malattie gengivali ad ogni controllo.

Il tuo dentista controlla anche i segni di carie, secchezza delle fauci e cancro orale, che possono compromettere la tua salute e il tuo benessere se non vengono trattati. Quindi, tenendo il passo con i tuoi esami dentistici preventivi, ti prenderai cura anche di tutto il tuo corpo.

igiene dentale

I controlli dentistici preventivi aiutano a individuare precocemente i problemi dei denti

In alcuni casi, i sintomi di gengivite, carie e altre condizioni possono essere abbastanza lievi da passare inosservati. Controlli dentistici preventivi regolari aiutano a garantire che i problemi vengano individuati e trattati il prima possibile. Ciò significa che le cure dentistiche regolari ti aiutano a proteggerti da dolorosi problemi di salute orale e da trattamenti più costosi in seguito.

I denti sani portano ad un sorriso felice

Una delle prime cose che le persone notano di te è il tuo sorriso. Le cure di base per l’igiene orale, come l’uso regolare dello spazzolino, dell’uso del filo interdentale e delle visite regolari dal dentista, mantengono i tuoi denti quanto più puliti e sani possibile, dandoti la sicurezza di sorridere in modo più ampio e più spesso.

Quanto spesso dovresti andare dal dentista?

Forse ti starai chiedendo: è davvero necessario andare dal dentista ogni sei mesi? Dipende. In genere, un controllo dentale dovrebbe essere programmato ogni sei-dodici mesi, ma il tuo dentista lavorerà con te per creare un piano di trattamento personalizzato.

Quando vedere il dentista tra una regolare pulizia dei denti e un controllo

A volte potresti ignorare un po’ di sensibilità o dolore ai denti e sperare che vada via da solo. Ma proprio come è importante tenere il passo con gli esami dentistici regolari, è anche importante controllare i problemi dentali il prima possibile. Qualsiasi dolore o sanguinamento insolito nei denti o nelle gengive quando mangi, bevi, spazzoli o usi il filo interdentale è un segno che è ora di vedere un dentista. Altri segnali a cui prestare attenzione includono:

igiene dentale

Gonfiore o scolorimento delle gengive

Un nodulo, gonfiore o intorpidimento della mascella, della guancia, delle labbra, della lingua o di altre aree della bocca

Denti allentati

Alito cattivo o sapore sgradevole in bocca che non scompare

Mal di testa che in genere peggiora quando ti svegli al mattino

Cosa devo aspettarmi da un appuntamento dal dentista se non ci vado da anni?

Va bene. Non è mai troppo tardi per iniziare a prendere l’abitudine di andare dal dentista. Il tuo igienista e dentista effettueranno un esame dentale completo e la pulizia dei denti, oltre a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulla salute orale.

E se ho paura di andare dal dentista?

Se hai paura o preoccupazioni, non sei solo. Molte persone non amano andare dal dentista e potrebbero anche soffrire di ansia dentale. Ma se non vai dal dentista da un po’, potresti rimanere sorpreso di apprendere quanto siano diventate più confortevoli le visite dentistiche.

Fai sapere subito al tuo igienista dentale cosa ti rende nervoso o a disagio durante la visita. Può anche essere utile sapere cosa aspettarsi durante il controllo dentale.

igiene dentale

Cosa comprende un controllo dentale?

Passaggio 1: verifica della tua salute generale

Un igienista dentale:

Misura la tua pressione sanguigna. Nelle cliniche dentistiche HealthPartners a tutti i pazienti viene misurata la pressione sanguigna. Perché il dentista ti controlla la pressione sanguigna? Ci aiuta a darci un quadro della tua salute generale. Dopotutto, la salute della tua bocca è collegata al tuo corpo.

Chiedi informazioni sugli alimenti e sulle bevande che consumi. Vogliono assicurarsi che tu riceva abbastanza vitamine e minerali. Ti aiuteranno anche a capire quali tipi di cibi e bevande causano i maggiori danni ai tuoi denti e al resto della bocca e del corpo.

In genere, all’inizio dell’appuntamento verranno eseguite le radiografie dentali. I raggi X aiutano il tuo dentista a vedere problemi come carie che non sono visibili durante un esame. Guarderà anche la salute della tua mascella. Le radiografie sono sicure per le donne incinte, ma informa l’igienista se stai ricevendo cure dentistiche durante la gravidanza.

Se hai bisogno di radiografie dentali, il tuo igienista dentale o il dentista ti metteranno un piccolo sensore in bocca e allineeranno il tubo radiogeno con il sensore. Le radiografie possono essere effettuate da più angolazioni per ottenere un quadro completo della tua salute orale.

Passaggio 2: pulire i denti

Un igienista dentale:

Controlla le gengive per eventuali segni di malattia. Se soffri di malattie gengivali più avanzate potresti aver bisogno di più visite per una pulizia più approfondita.

Rimuovi qualsiasi tartaro (accumulo di minerali duri) dai denti utilizzando un piccolo strumento chiamato ablatore, un pulitore a ultrasuoni o una combinazione dei due.

Passa il filo interdentale sui denti per rimuovere eventuali placche o particelle di cibo.

Lucida i denti per aiutare a rimuovere le macchie. Questo illumina i tuoi denti e riduce il rischio di carie e malattie gengivali.

Offrirti un trattamento opzionale al fluoro per aiutare a prevenire la carie.

Passaggio 3: sottoporsi a un esame dentale da un dentista

Esaminare i denti e le gengive per assicurarsi che tutto sembri sano.

Eseguire uno screening del cancro orale: è indolore e richiede solo un minuto.

Sensazione di grumi lungo il collo, le gengive e sotto la lingua.

Crea un piano di cure odontoiatriche personalizzato in base alle tue esigenze. Per esempio:

Se il tuo dentista vede segni di sintomi di malattie gengivali, carie o un’altra condizione, ti darà consigli per gestirlo attraverso l’igiene orale quotidiana. Il tuo dentista e igienista ti fornirà anche una valutazione del rischio, che include il rischio di future carie, malattie gengivali e cancro orale. In tutte le cliniche dentistiche HealthPartners, i pazienti lasciano ogni controllo o nuovo appuntamento con una valutazione del rischio.

A volte il dentista potrebbe identificare una condizione che richiede il rinvio a uno specialista. Ad esempio, se hai bisogno di rimuovere i denti del giudizio, verrai indirizzato a un chirurgo orale. Oppure, se hai un problema con il morso o con il modo in cui sono allineati i denti, il dentista ti indirizzerà a un ortodontista.

Quanto durano le visite dal dentista?

La maggior parte degli appuntamenti dal dentista dura circa 45 minuti, ma un appuntamento può essere più lungo o più breve a seconda di quanto tempo è trascorso dall’ultimo controllo e delle condizioni dei denti.

Se hai buone abitudini di igiene orale, il processo di pulizia ed esame potrebbe essere più veloce. Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che sei stato lì, tutto richiederà un po’ più di tempo. Come accennato in precedenza, la risoluzione dei problemi di salute orale più avanzati può richiedere più appuntamenti.

igiene dentale

Quanto costa una visita dal dentista

Quanto costa una visita dentistica con assicurazione?

I tuoi regolari appuntamenti dal dentista per la pulizia e l’esame dei denti sono quasi sempre coperti al 100% dalla tua assicurazione dentale.

Quanto costa una visita dentistica senza assicurazione?

Il costo di un controllo dentistico standard senza assicurazione può dipendere da dove vivi. Ma in generale, un regolare controllo dentale e una pulizia costeranno tra $ 80 e $ 200. Potrebbe costare fino a $ 300- $ 400 se è passato un po’ di tempo dall’ultimo controllo dal dentista e hai bisogno di una pulizia profonda o se vengono eseguite le radiografie.

Prenditi cura della tua salute orale

Controlli dentistici preventivi regolari sono fondamentali per mantenere sia la salute orale che la salute generale. I controlli non solo aiutano a prevenire la carie, le malattie gengivali e il cancro orale, ma aiutano anche a evitare il dolore e i costi che i problemi dentali possono portare con sé.