Come selezionare il perfetto giubbotto moto estivo? Ecco qualche suggerimento
Abbigliamento per l'estate | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come selezionare il perfetto giubbotto moto estivo? Ecco qualche suggerimento

20 giugno 2023 | 15:9



Quando si tratta di scegliere i capi d’abbigliamento da indossare in sella alle due ruote, il giubbotto rappresenta un alleato indispensabile, in qualunque situazione. Nel periodo estivo, però, molti biker si trovano davanti ad un bivio: quale modello selezionare per affrontare i viaggi all’insegna di sicurezza, comodità e, soprattutto, senza soffrire troppo il caldo? Vediamo, allora, come fare per orientarsi nella scelta.

Giacca moto estiva: l’importanza di questo capo d’abbigliamento

Intraprendere un viaggio in moto nel periodo estivo richiede soluzioni che assicurino freschezza, libertà di movimento e comfort. Solo in questo modo il pilota potrà sentirsi completamente a proprio agio anche sotto il sole o durante le giornate più roventi.

Risulta evidente, quindi, come l’abbigliamento moto estivo non rappresenti un semplice accessorio. Deve essere composto da indumenti con protezioni sicure e certificate, ma che siano allo stesso tempo leggeri e freschi, concepiti per essere usati durante i mesi più caldi offrendo versatilità e praticità.

Per ciò che riguarda l’acquisto di un giubbotto moto estivo, in particolare, vi sono vari fattori da prendere in considerazione. Passiamo subito in rassegna i principali.

Il materiale del giubbotto

Quando le giornate iniziano a farsi più calde, la scelta della giacca moto dovrebbe orientarsi verso capi realizzati in materiali leggeri, con tessuti tecnici e resistenti, capaci però di adattarsi anche ai cambiamenti climatici più repentini.

Moltissimi giubbotti estivi includono prese d’aria e consentono una ventilazione regolabile tramite una zip. Possono anche presentare zone in tessuto mesh, che forniscono una traspirazione adeguata senza rinunciare alla sicurezza. Spazio, poi, a modelli in tessuto completamente traforato, un ottimo stratagemma per sopravvivere alle alte temperature anche quando si attende al semaforo.

Tra le cose indispensabili in un giubbotto da moto di qualità sono gli inserti protettivi su gomiti e spalle e il paraschiena. Anche questi accessori si stanno evolvendo, trasformandosi in articoli leggeri e traspiranti.

Meglio puntare sulla praticità o sulla versatilità?

In questo caso, è essenziale conoscere le proprie abitudini. Se si è neofiti nel campo delle due ruote o se si fa solo qualche uscita durante i weekend è meglio puntare su un giubbotto versatile. Parliamo di modelli che si adattano anche alle mezze stagioni, magari con imbottitura removibile, ideali per fare qualche gita all’insegna del massimo comfort.

Per i biker più esperti, infine, amanti delle lunghe trasferte e delle avventure, il consiglio è quello di optare per un giubbotto estivo di elevata qualità, realizzato in tessuto tecnico traforato e completamente equipaggiabile, se necessario, anche con una membrana antivento traspirante.