Climatizzazione e sostenibilità: sul web sempre più richieste le pompe di calore
Benessere | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Climatizzazione e sostenibilità: sul web sempre più richieste le pompe di calore

29 gennaio 2024 | 10:15



La crescente consapevolezza verso l’importanza del processo di transizione ecologica sta determinando nuovi trend di mercato.

È infatti in costante aumento la percentuale di consumatori che opta per tecnologie green con cui ridurre la propria impronta ecologica, soprattutto per quello che riguarda metodi responsabili di impattare in modo piuttosto importante sull’ambiente, come per esempio la climatizzazione.

In particolare, per promuovere un riscaldamento e raffrescamento più sostenibile all’interno delle abitazioni, al giorno d’oggi si guarda con interesse crescente alla pompa di calore, un dispositivo green che sta registrando un incremento significativo delle vendite soprattutto sui canali di vendita online.

Come funziona una pompe di calore?

La pompa di calore sfrutta il principio della trasmissione di calore da una sorgente a temperatura più bassa a una a temperatura più alta.

Il suo funzionamento si basa su cicli termodinamici che coinvolgono un refrigerante. In linea generale, il processo inizia con l’assorbimento del calore dalla sorgente a bassa temperatura, per poi procedere con il suo trasferimento al refrigerante, che si trova in un evaporatore.

Il refrigerante, grazie all’assorbimento di calore, si trasforma da stato liquido a stato gassoso. Successivamente, il compressore all’interno della pompa di calore comprime il gas, aumentandone la temperatura. Il gas ad alta temperatura viene poi convogliato attraverso un condensatore, dove rilascia il calore acquisito durante la fase di compressione.

Questo calore viene poi trasferito al sistema di riscaldamento dell’abitazione o sfruttato per la produzione di acqua calda sanitaria. Il refrigerante raffreddato ritorna infine allo stato liquido nel dispositivo di espansione, completando in questo modo il ciclo.

Le ragioni del boom di vendite online delle pompe di calore

Il boom di richieste per le pompe di calore registrato sul web è legato a una serie concomitante di fattori.

Innanzitutto, i consumatori digitali apprezzano l’ampia gamma di proposte disponibile online, che permette di scendere tra una varietà di modelli molto più ampia rispetto a quella proposta dai tradizionali punti di vendita fisici.

In più, i portali e-commerce in genere si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che permette di sostenere una spesa più contenuta per l’investimento, così come di effettuare pagamenti a rate in caso di necessità.

Senza contare che, periodicamente, è possibile risparmiare ulteriormente grazie alla presenza di sconti e promozioni dedicate. A questo proposito, per passare in rassegna un’ampia varietà di offerte pompe di calore online è possibile rivolgersi a portali specializzati come Desivero, si contraddistingue per una proposta ampia e variegata, con modelli in sconto selezionati esclusivamente tra le proposte dei migliori marchi del settore.

I modelli di pompe di calore più ricercati online

Tra i modelli di pompe di calore più richiesti online è possibile annoverare le proposte di brand come per esempio Daikin, Beretta, Mitsubishi e Immergas.

In particolare, attualmente Daikin sta conquistando il mercato con i dispositivi della serie Altherma, che si contraddistinguono per un design elegante e per una tecnologia avanzata che rende la gestione semplificata.

Per quanto riguarda nello specifico Beretta, attualmente risultano particolarmente apprezzate le proposte della serie Hydro Unit P. Disponibili in diverse potenze, questi dispositivi si caratterizzano per l’uso del refrigerante ecologico R290, con cui si va a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Il loro design compatto e moderno consente una facile integrazione in vari ambienti domestici.

Tra le proposte più richieste per quanto riguarda Mitsubishi, invece, è possibile annoverare quelle della serie Ecodan Multi, apprezzate per la loro affidabilità e per la capacità di mantenere prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche estreme. Il sistema inverter di Mitsubishi regola la potenza in modo efficiente, garantendo comfort costante e riduzione dei consumi energetici.

Infine, attualmente tra le proposte più gettonate del marchio Immergas vi sono quelle della serie Magis, dispositivi ibridi che permettono anche l’integrazione del solare termico. Il design innovativo e la tecnologia all’avanguardia rendono la serie Magis una scelta ideale per chi cerca una soluzione ecologica e performante.