Youtuber, attore, comico: così è conosciuto Frank Matano, nato a Carinola da madre americana e padre italiano. Un personaggio ormai rinomato, famoso sia per le sue apparizioni televisive sia per aver preso parte a film, web-series e videoclip.
Matano fa spesso parlare di sé per il suo carattere dirompente, la risposta pronta, le battute pungenti. Si sa pochissimo, invece, sulla sua vita privata: la fidanzata studia Giurisprudenza e vive a Sessa Aurunca, ma eccezion fatta per questo si tratta di una figura avvolta nel mistero! Sembra stia con Frank da otto anni, e la possibilità di un matrimonio non è affatto esclusa. Si dice sia stata la ragazza a fare il primo passo, da vera fan.
Una personalità amatissima dal pubblico, che ha acquistato notorietà prima grazie a Youtube, poi con i programmi Le Iene e Italia’s Got Talent. Di certo lo avrai visto come giudice insieme a Mara Maionchi, Claudio Bisio e Federica Pellegrini!
Ti raccontiamo un po’ della sua biografia, ripercorrendo gli step fondamentali della sua carriera. Oggi Matano ha trent’anni e un futuro assicurato in TV: clicca qui se desideri approfondire l’argomento!
Come abbiamo già sottolineato, Frank è originario di Carinola, comune in provincia di Caserta. A un certo punto si trasferisce a Rhode Island, dove si diploma in lingue alla Cranston High School East; fa poi ritorno in Italia intorno ai 18 anni, e intraprende la propria strada come Youtuber. Quando si parla di scherzi telefonici, è difficile che il pensiero non corra a lamentecontorta!
Con Le Iene, nel 2009, arriva la prima esperienza in televisione. Nel 2010 Matano è chiamato a condurre una trasmissione su Sky chiamata Sky Scherzando?, e l’anno successivo intervista i giovani del cast di Ti Lascio una Canzone di Antonella Clerici. La sua popolarità, nel frattempo, cresce sempre di più!
Frank ha contribuito sia come inviato che come conduttore al celeberrimo programma di intrattenimento Le Iene, basato su reportage e ritratti satirici. Nel 2015 organizza una serie di burle che hanno come “vittime” Paolo Ruffini e Paolo Brosio (ci riferiamo a Le Iene Presentano: Scherzi a Parte), mentre nel 2016 diventa protagonista della trasmissione con Ilary Blasi e Giampaolo Morelli.
Più o meno nello stesso periodo è stato anche giudice di Italia’s Got Talent. Questa è un’ottima fase per il nostro comico, che viene tra l’altro nominato Personaggio Rivelazione dell’Anno al Premio Regia Televisiva nel 2015!
Proseguendo con il discorso sulla carriera di Frank Matano, esso sarebbe incompleto senza almeno un accenno ai suoi film. Il primo è stato Fuga di Cervelli di Paolo Ruffini, in cui ha interpretato un annoiato studente di filosofia alle prese con numerosi dubbi riguardo la propria sessualità.
Siamo nel 2013; nel 2014, lo stesso regista chiama Frank a ricoprire il ruolo di Antonio in Tutto Molto Bello. Un ragazzo spensierato, che con il suo amico Giuseppe si trova coinvolto in varie peripezie e avventure clandestine!
Nel 2015 Matano è Paolo in Ma che Bella Sorpresa, di Alessandro Genovesi, e nel 2018 partecipa a ben due produzioni: Sono Tornato, di Luca Miniero, e Tonno Spiaggiato di Matteo Martinez. L’anno scorso, nel 2019, l’attore ha prestato volto e voce a Lorenzo Caputo in Attenti al Gorilla, in compagnia di Pasquale Petrolo e Cristiana Capotondi.
Matano si muove con disinvoltura dalle trasmissioni TV ai film, dalle web-series ai videoclip. Per quanto riguarda questi ultimi, forse lo avrai visto in quello di Rovazzi, Volare, e in quello di Tommaso Paradiso, Non Avere Paura.
Frank ha lavorato anche come doppiatore, più volte in South Park e in Zootropolis come Duke Donnolesi (la donnola ladra che ruba bulbi vegetali). È stato guest star in qualche web-series, come Lost in Google di Francesco Capaldo, e in diversi programmi TV – Guess My Age, The Comedians, Tale e Quale Show!
Insomma, una carriera variegata che sembra destinata a durare ancora per molto. Matano piace al pubblico, che ne apprezza le battute di spirito e la simpatia. E, in tutto ciò, trova anche il tempo di giocare a calcio nella squadra del Carinola!