Che cosa fare durante una vacanza a New York
Viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Che cosa fare durante una vacanza a New York

22 maggio 2023 | 13:34



Le attività a cui ci si può dedicare in occasione di una vacanza a New York sono potenzialmente infinite: per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli per aiutarvi a prendere una decisione e a orientarvi fra le tante proposte che la Grande Mela mette a disposizione. Si potrebbe cominciare, per esempio, da una passeggiata a Hudson Yards, uno dei quartieri nuovi più trendy della metropoli americana. Se fino a qualche anno fa quest’area era del tutto abbandonata, oggi si possono trovare negozi e ristoranti alla moda, grattacieli moderni e residenze di lusso. Qui c’è, fra l’altro, la celebre High Line, che è uno dei parchi nuovi della città.

La Statua della Libertà

Se c’è un simbolo da non perdere durante un viaggio a New York, questo non può che essere individuato nella Statua della Libertà. Conosciuta dalla popolazione locale come Lady Liberty, è situata a Liberty Island, e può essere raggiunta in traghetto partendo da uno dei moli situati a sud di Manhattan. Per esempio si può salire a bordo di una delle imbarcazioni che partono da Battery Park. Raggiunta la statua, si può decidere di salire sulla Corona o se limitarsi a visitare il piedistallo. Il ponte di osservazione di Lady Liberty regala una vista da sogno con il panorama di Manhattan. Chi decide di affrontare un tour guidato può vivere un’esperienza completa visitando anche il Museo dell’Immigrazione ed Ellis Island.

Il Museo dell’11 Settembre

Ground Zero è il sito su cui un tempo sorgevano le Torri Gemelle, e che oggi ospita il Memoriale e il Museo dell’11 Settembre. Visitandolo, si ha la possibilità di imbattersi in fontane su cui sono riportati i nomi di tutte le vittime di quell’attentato. L’esperienza della visita è senza dubbio forte dal punto di vista emotivo, ma consente di osservare la città e i suoi abitanti con occhi differenti.

Che cos’è il One World Observatory

Un altro dei siti di interesse che vale la pena di scoprire a New York è il One World Observatory, che consente di proiettarsi nel futuro, e non solo. Ci troviamo in cima al One World Trade Center, vale a dire il grattacielo che venne eretto a Ground Zero in seguito agli attentati terroristici dell’11 settembre: è una piattaforma di osservazione realizzata in vetro per offrire una vista completa di Brooklyn, dell’Hudson e della zona meridionale di Manhattan.

Il Rockefeller Center

A proposito di punti panoramici dall’alto, un altro punto di osservazione celebre nella Grande Mela è quello offerto dal Top of the Rock, situato sulla cima del Rockefeller Center. A Natale, questa location è una meta quasi obbligata, non solo per la pista di pattinaggio che viene installata, ma anche per l’allestimento dell’albero di Natale. E sempre rimanendo in tema di viaggi natalizi a New York, come dimenticare le decorazioni realizzate dagli abitanti di Brooklyn a Dyker Heights. Lo stesso entusiasmo è regalato dalle luci natalizie che illuminano lo zoo del Bronx.

I musei di New York

New York è un vero e proprio ricettacolo di musei: il più famoso di tutti è forse il Museum of Modern Art, da tutti conosciuto come Moma. Qui sono osservati capolavori artistici come Les Demoiselles d’Avignon dipinto da Picasso, la Notte Stellata di Van Gogh e le Cambell Soup Cans rese immortali da Andy Warhol. Il Met, invece, propone non solo capolavori di Raffaello e Rembrandt, ma anche libri di calligrafia cinese, strumenti musicali, armature di monarchi europei, mummie egiziane e tavolette cuneiformi. Infine, una citazione è doverosa per le statue di cera del museo di Madame Tussauds.