Benessere psicofisico, l’importanza della sfera sessuale
Stare bene | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Benessere psicofisico, l’importanza della sfera sessuale

1 febbraio 2023 | 17:22



La sfera sessuale è una parte importante del benessere psicofisico poiché il sesso e la soddisfazione sessuale possono influire sulla salute mentale e fisica. L’attività sessuale può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’autostima, rafforzare la relazione con il partner, aumentare la libido e migliorare la qualità del sonno.

Inoltre, la soddisfazione sessuale può avere effetti positivi sulla salute fisica, come abbassare la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. In sostanza un buon equilibrio psico fisico passa anche, inevitabilmente, da un benessere a livello sessuale.

Diversi studi dimostrano come la mancanza di soddisfazione sessuale o le disfunzioni connesse possano avere effetti negativi sulla salute mentale, quali ad esempio ansia, depressione e problemi di relazione. E tra i rimedi che possono essere presi in considerazione c’è anche quello del ricorso ai cosiddetti sex toys: di cosa si tratta?

I sex toys e il loro ruolo nel benessere sessuale

I sex toys sono gadget per il piacere sessuale, individuale o di coppia, che giocano un ruolo importante nel benessere sessuale: possono aiutare a migliorare la soddisfazione sessuale, aumentare l’eccitazione e l’orgasmo, e aiutare a sperimentare nuove sensazioni e modi di giocare.

Per le persone singole, i sex toys possono essere un modo per sperimentare la propria sessualità e per raggiungere l’orgasmo in modo autonomo. Possono anche essere utilizzati per aiutare gli individui con disfunzioni sessuali, come la disfunzione erettile o l’eiaculazione precoce. Per le coppie poi, i sex toys possono essere utilizzati per aumentare la complicità e la sperimentazione sessuale all’interno della relazione.

Non a caso è in crescita l’acquisto di gadget sessuali da parte di individui e coppie, soprattutto tramite la rete, su portali come EasyToys che possano garantire massima scelta, comodità di acquisto e soprattutto riservatezza. Se in passato era necessario entrare in un sexy shop fisico per acquistare gadget sessuali, oggi lo si può fare online.

Sesso e benessere: alcuni studi scientifici

Nel corso degli anni sono stati pubblicati diversi studi tesi a dimostrare questa correlazione tra attività sessuale e benessere psico fisico: per restare su quelli più recenti è possibile citare lo studio del 2017 pubblicato sulla rivista “Psychosomatic Medicine” che ha dimostrato come l’attività sessuale regolare sia associata a livelli più bassi di pressione sanguigna e da una migliore funzione endoteliale, il che può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Un altro studio del 2018 pubblicato sulla rivista “JAMA Network Open” ha dimostrato che le persone che hanno rapporti sessuali più frequenti hanno livelli più bassi di stress e di infiammazione. Infine, uno studio del 2019 pubblicato sulla rivista “The Journal of Sexual Medicine” ha dimostrato che l’orgasmo femminile è associato a una migliore qualità del sonno, meno dolore e livelli più bassi di stress.