Barba che cresce a chiazze: quali soluzioni ci sono?
Soluzioni per la barba | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Barba che cresce a chiazze: quali soluzioni ci sono?

20 maggio 2023 | 16:35



Come risolvere al meglio l’alopecia della barba

Una barba folta e uniforme è fonte di orgoglio per gli uomini che la portano. Sono diversi, invece, gli uomini che si confrontano con il problema di una barba che cresce a chiazze e che tende a lasciare dei “buchi” dove la pelle risulta evidente. Questo problema viene anche chiamato alopecia della barba, ed è più comune di quanto possiamo pensare. Si tratta di un inestetismo che potrebbe causare un senso di frustrazione e che potrebbe portare la persona a non sentirsi completamente a suo agio quando si trova con gli altri. Se vogliamo provare a risolvere questa situazione, le alternative non mancano di certo. Andiamo a vedere quali possono essere considerate le più valide.

Olio di ricino

L’olio di ricino è un prodotto naturale dalle molte proprietà. Oltre a essere un efficace emolliente e nutriente per il viso e i peli, contribuisce a rallentare la caduta di questi ultimi, stimolandone la crescita, se applicato con una certa regolarità. A tal proposito vi invitiamo a leggere questo interessante articolo su come curare la barba con l’olio di ricino.

Trattamenti medici

In alcuni casi il problema della barba a chiazze dovrebbe essere affrontato grazie al consulto di un medico dermatologo. Problemi di fondo, come dermatiti e infezioni, infatti, possono stare alla base della perdita anomala dei peli della barba. In questi casi, ci verranno raccomandati dei prodotti che combinano un’azione antinfiammatoria a una atta a stimolare la crescita dei peli.

Prodotti farmaceutici

Un’altra soluzione è quella di ricorrere a prodotti specifici che hanno una composizione tale da favorire la crescita uniforme della barba. Si tratta in genere di oli, balsami, creme e lozioni contenenti estratti di piante in grado di agire a livello dei follicoli piliferi, stimolando la circolazione sanguigna. Prodotti del genere sono anche ricchi di vitamine e altri elementi che nutrono i peli della barba rendendola più forte e resistente allo stress e ai fattori che potrebbero indebolirla.

Pettinare la barba

Un metodo semplice e completamente gratuito per stimolare naturalmente la crescita della barba è quello di spazzolarla con regolarità. La spazzola va a incrementare la circolazione sanguigna a livello del derma.

Stile di vita sano

Così come avviene per i capelli, anche la barba risente di uno stile di vita squilibrato. Praticare esercizio fisico con regolarità, dormire a sufficienza e ridurre lo stress sono tutti fattori che ci aiuteranno a contrastare l’alopecia della barba. L’assunzione di acqua e di una dieta riccadinutrienti saranno ulteriori alleati per ottenere una barba di cui andare fieri.

Accettazione

In alcuni casi, nonostante gli sforzi ripetuti, i risultati potrebbero non essere quelli sperati. In tali situazioni non dovremmo farne un dramma. Molto probabilmente la nostra predisposizione genetica prevede proprio una barba a chiazze. Se non vogliamo rinunciare ad essa, parliamo con il nostro barbiere e scegliamo uno stile che mascheri al meglio le chiazze e valorizzi al massimo il nostro viso.