Aumento dei prezzi dell’assicurazione auto e moto nel 2023
Polizze | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Aumento dei prezzi dell’assicurazione auto e moto nel 2023

15 marzo 2023 | 15:45



Ormai da vari anni l’arrivo di gennaio porta con sé un aumento nel costo delle polizze assicurative. È un dato correlato a tanti eventi diversi, ma con l’inizio del 2023 alcuni aumenti sono stati particolarmente elevati. In particolare si può segnalare che, come ogni anno, gli aumenti variano anche sposandosi da una Regione a un’altra.

Trovare un’assicurazione meno costosa
Un modo per ridurre il caro RC auto e moto c’è e consiste nel cercare una polizza meno costosa. Questo si può fare mantenendo la medesima compagnia assicurativa, anche se spesso è il cambio della compagnia che porta a maggiori vantaggi. Oggi sotto questo punto di vista internet ci aiuta in maniera pratica e veloce, esistono infatti vari siti che consentono di comparare le offerte disponibili. Per farlo è sufficiente inserire il numero di targa del veicolo, auto o moto che sia, e i dati del proprietario. Si ottiene così un breve elenco di tutte le opzioni disponibili; per perfezionare il confronto è bene andare a verificare le diverse coperture offerte da ogni compagnia. Ricordiamo che è possibile acquistare un’assicurazione moto su ComparaSemplice.it, partendo dal confronto tra le opzioni disponibili, per poi sul sito della Compagnia assicurativa scelta.

Come variano le polizze in Italia
Come si accennava, le motivazioni sono varie e dipendono sia dall’aumento del costo della vita sia sul numero di sinistri avvenuti l’anno precedente. Stiamo parlando in particolare delle RC auto e moto, quindi delle polizze per la Responsabilità Civile, che sono obbligatorie per legge per tutti i veicoli circolanti. La media del costo di una RC moto in Italia è di oltre 290 euro all’anno, si tratta di un aumento del 10,89% rispetto al 2022. Per quanto riguarda le automobili l’RC media in Italia ha un costo che supera i 380 euro annui, per un aumento di circa il 3,2% rispetto a dicembre 2022 e di oltre il 16% se si considera la media annuale dello stesso anno. Le variazioni sono, però, differenti a seconda del veicolo che si intende assicurare e della Regione in cui ci si trova. Per le auto la polizza per la responsabilità civile è aumentata più in Lombardia rispetto alle altre Regioni, si parla di oltre il 19,9%; se invece si considerano le RC per le motociclette l’aumento maggiore si è visto in Basilicata, con il 19,58% in più rispetto al 2022.

Perché aumenta il costo dell’Rc auto
La principalemotivazione che porta ad un aumento del costo medio dell’RC auto di anno in anno è correlata all’aumento nel numero dei sinistri che si verificano sulle strade. Non solo, nel corso dello scorso anno si è visto un significativo aumento del costo dei pezzi di ricambio, cosa che incide direttamente su quanto le assicurazioni devono pagare per i rimborsi ai propri clienti. Lo stesso dicasi per il costo dei rimborsi sui danni fisici, che nel corso del 2022 sono aumentati di circa il 6%, considerando una media su tutti i rimborsi effettuati. Pesa inoltre anche l’inflazione, un elemento che ci eravamo abituati a considerare quasi trascurabile.