Aumentano le richieste di prestiti personali online
Consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Aumentano le richieste di prestiti personali online

12 giugno 2023 | 13:58



Mentre i costi della vita aumentano e si discute di impostare un salario minimo per garantire una giusta qualità di vita, gli italiani sembrano non voler rinunciare ai propri acquisti, alle vacanze e ad una buona liquidità per continuare a tenere il proprio tenore ai livelli desiderati. Per questo motivo, una indagine statistica, ha mostrato come l’interesse verso i prestiti personali sia sempre più alto.

Se nel 2022 abbiamo potuto notare un aumento del 18,9% rispetto al 2021, nel 2023 i prestiti personali sembrano essere aumentati nuovamente. In modo particolare sono proprio i prestiti personali ad avere avuto la meglio, seguiti poi da quelli pensati per acquistare un bene o un servizio.

Se è chiaro che il numero di mutui immobiliari e le surroghe sono crollate, probabilmente per una crisi del settore ma anche per i tassi molto alti e l’incertezza di mercato che non fa firmare contratti di mutui variabili, l’interesse di liquidità sembra puntare molto di più verso il settore personale.

Boom di prestiti personali online, +85% delle richieste dal mondo digital

Il numero di prestiti personali ha registrato un aumento delle richieste notevole, ma è soprattutto il settore digitale ad aver avuto la meglio. Le statistiche mostrano un 85% di richieste proveniente proprio dalle piattaforme online: la rapidità di richiesta e di compilazione dei moduli, la varietà di offerte a disposizione e anche la risposta davvero immediata ha favorito questa tipologia di servizio.

Per trovare i migliori prestiti online immediati su Better Comparedè possibile sfogliare tutte le offerte a disposizione, andando ad individuare quali sono le proposte più vantaggiose per sé e non limitandosi solamente ai circuiti bancari o agli istituti di credito vicino a casa.

Questi interessi per i finanziamenti personali online sembrano ottenere maggiore riscontro in occasioni di risparmio importante come Black Friday e Cyber Monday dove le persone arrivano a richiedere un prestito fino al 28% in più rispetto ad altri periodi dell’anno. Secondo gli esperti questo fenomeno aumenterà sempre più, soprattutto con la diffusione del “Buy Now, Pay Later”.

Qual è l’importo medio richiesto?

Il mondo dei mutui immobiliari registra una richiesta sempre più alta per quanto riguarda le cifre; questo perché il mercato ha registrato un aumento di prezzi importanti anche fino al 4% in più dell’anno precedente ma se per chi acquista casa la cifra richiesta è più alta, le cose vanno diversamente per il mondo dei finanziamenti personali. Le persone ora richiedono cifre ben calcolate per l’acquisto di un bene specifico andando a ridurre dell’8,5% circa la media degli importi richiesti.

A richiedere questa tipologia di servizio sono persone oltre i 45 anni per il 53,6% dei casi ma ci sono anche tantissimi giovani tra i 35 e i 44 anni; sotto i 25 anni invece sono solo il 6,9%.  I prestiti online stanno riscuotendo sempre più successo per i numerosi vantaggi che passano dalla rapidità di risposta alla facilità di compilazione dei moduli; ricorda però che comunque si tratta di un finanziamento e dovresti tenere a mente questi consigli per scegliere il miglior prestito online.