Allestimenti per matrimonio: consigli e suggerimenti
I giorni belli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Allestimenti per matrimonio: consigli e suggerimenti

29 giugno 2023 | 9:45



Il giorno più bello ed emozionante della tua vita, quello del tuo matrimonio, sta finalmente arrivando: l’emozione è tanta, ma anche l’ansia e l’indecisione! Come organizzare l’allestimento? Quale stile scegliere? Con quali fiori decorare la sala del ricevimento? Ogni scelta sembra così difficile, anche il più piccolo dettaglio, ma niente panico: qualsiasi decisione prenderai, sarà il tuo giorno speciale, il coronamento dell’amore e l’inizio della vita con il tuo amore eterno. Proprio per questo, è importante che tu faccia le scelte che rispecchiano i tuoi gusti e le tue preferenze: se proprio sei in alto mare, ecco alcuni suggerimenti di allestimento per matrimonio che potrebbero fare al caso tuo.

Matrimonio vintage: fascino senza tempo

Il primo allestimento che vogliamo consigliarti ha il fascino intramontabile dei tempi passati, di quelle epoche che non abbiamo vissuto ma che ci sembrano così ammalianti e familiari: che ne dici di un matrimonio vintage? Trasporta te, l’amore della tua vita e tutti i vostri invitati indietro nel tempo: che siano gli anni ‘30, gli anni ‘80 o il Medioevo, questo devi sceglierlo tu!

L’importante è che l’epoca a cui la cerimonia si ispira sia ben chiara, e, a tal fine, è importante che ogni singolo dettaglio sia in linea con il tema scelto, dalla sedia al mezzo con cui arriva la sposa, dalla tovaglia al centrotavola matrimonio. E sì, per un impatto visivo davvero incredibile -e delle foto nuziali memorabili! – perché non stabilire anche un dress code per gli invitati? Immagina che meraviglia: un matrimonio in stile medioevale, celebrato nella sala di un castello tra tavoli rotondi, candelabri e centrotavola matrimonio a tema, con tutti gli ospiti che indossano abiti rinascimentali con decorazioni, laccetti e maniche svasate; un vero incanto!

Matrimonio country chic: elegante ma non troppo

Chi ama la natura, non può non optare per un bel matrimonio in stile country chic. Caratterizzato da una buona dose di eleganza (ma non troppa), questo stile conferisce alle tue nozze un’atmosfera davvero unica, tra la natura e la ricercatezza.
Elementi
classici come i tovaglioli di cotone e i piatti di ceramica si vanno a combinare alla perfezione con elementi più rurali, come tavoloni di legno scuro e un allestimento fatto di balle di fieno e mulini.

Via libera alla decorazione con le piante, che mai come in questo caso si addicono al contesto: fiori, rametti e boccioli possono essere utilizzati in diversi modi in un matrimonio country chic, anche per il segnaposto degli invitati o per la decorazione delle sedie degli sposi.

Un’idea molto originale è quella di arricchire la location con corner tematici qua e là, per esempio dedicati alla degustazione di formaggi e vini, oppure allo shooting fotografico per creare ancora più ricordi di questo magico giorno trascorso nella natura con le persone che ami di più.

Matrimonio romantico e fiabesco

Sono tante le donne che, nel giorno del matrimonio, vogliono sentirsi come vere e proprie principesse. L’atmosfera deve essere magica, incantata, come dentro a una fiaba: il lieto fine c’è già, l’abito voluminoso e principesco anche, resta soltanto da creare tutto il contorno!

In questo caso, il modo per riuscirci è optare per la realizzazione di un matrimonio romantico, che sa far sentire gli sposi come i protagonisti della favola d’amore più dolce mai scritta e fa sognare anche tutti gli invitati.

Caratterizzano questo stile i colori tenui e delicati, che trasmettono la sensazione di sogno e delicatezza: deve sembrare tutto morbido e soffice, come nuvole. Panna, cipria e verde menta sono le tonalità più indicate per un matrimonio così magico e delicato, ma puoi optare per le combinazioni di colori che più ti piacciono e anche in base al tipo di favola che hai in mente.

Così come i colori tenui richiamano la delicatezza, anche le forme arrotondate lo fanno: cuscini, ricami e pizzi dovrebbero presentare bordi morbidi e tondeggianti, non spigolosi.

In questo genere di matrimonio romantico e fiabesco, non possono mancare le candele: sono un elemento indispensabile per creare la giusta atmosfera e scaldare il cuore di sposi e invitati. Se celebrato all’aria aperta, le candele possono essere sostituite con delle graziose ed eleganti lanterne, che andranno a impreziosire ancora di più l’ambiente, trasformandolo in una vera e propria foresta incantata.