5 Idee su cosa fare a Roma durante l’inverno
Viaggi | ARTICOLO SPONSORIZZATO

5 Idee su cosa fare a Roma durante l’inverno

23 marzo 2023 | 9:54



Visitare la capitale durante l’inverno ci permetterà di goderci le bellezze della città in un’atmosfera magica e suggestiva. Nonostante il freddo, le attività cui potremo dedicarci sono davvero tante. Possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti. Andiamo pertanto a scoprire quali sono alcune delle migliori attività da svolgere a Roma durante questo particolare periodo dell’anno.

Visitare le Ville di Roma e dintorni

Le Ville Romane sono degli esempi di architettura e bellezza artistica senza tempo. Ognuna di queste ville ha la sua storia e il proprio fascino. Durante la nostra visita nella capitale potremo dedicare a questa attività un paio di giorni. Tra le più belle e caratteristiche Ville menzioniamo:

  • Villa Adriana a Tivoli. Questa vasta residenza imperiale costruita dal l’imperatore Adriano è un magnifico esempio dell’architettura romana antica e presenta una vasta gamma di strutture, tra cui padiglioni, terme, teatri e giardini.
  • Villa d’Este. Costruita nel XVI secolo, la Villa d’Este è famosa per i suoi bellissimi giardini, fontane e giochi d’acqua. Questa villa è un esempio straordinario di giardino all’italiana e presenta un’enorme quantità di statue, fontane e altre opere d’arte.
  • Villa Farnese a Caprarola. Questa villa del XVI secolo è una magnifica dimora signorile situata su una collina vicino a Viterbo, che presenta una vasta gamma di strutture architettoniche, tra cui una grande sala centrale affrescata, una cappella e un giardino.

Visitare il Vaticano e la Cappella Sistina

L’inverno è il momento perfetto per visitare il Vaticano e la Cappella Sistina, poiché ci sono meno turisti rispetto alla stagione estiva. Potrai ammirare le magnifiche opere d’arte della basilica di San Pietro e della Cappella Sistina in tutta tranquillità.

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono tantissimi a Roma. Luci colorate, dolci tipici, prodotti di artigianato… Passeggiare per questi mercatini tipici del periodo ci trasporterà in un’atmosfera davvero suggestiva. Tra i mercatini più rinomati vi sono quelli del quartiere Monti, nel centro storico di Roma, il mercato delle Stampe, nei pressi di Piazza Navona, dove trovare dolci tipici, decorazioni e prodotti artigianali.

Trascorrere il capodanno a Roma

Possiamo combinare le cose in modo tale da trascorrere l’ultimo dell’anno a Roma. Gli Eventi Capodanno Roma sono davvero tanti, ognuno adatto alle più disparate esigenze. Potremo quindi decidere se scatenarci in una delle discoteche più in della città, se gustare un’ottima cena tipica in un ristorante tradizionale o se rilassarci in un centro benessere insieme alla nostra dolce metà.

Piste di pattinaggio

Tra le attività più “tipiche” dell’inverno vi è il pattinaggio sul ghiaccio. Nella città ci sono diverse piste, come il Palaghiaccio di Roma, situato a nord della città, vicino al Parco della Musica. Qui potremo anche prendere qualche lezione di pattinaggio. In alternativa potremo recarci all’Ice Village, un villaggio di ghiaccio con una grande pista di pattinaggio e diverse attrazioni invernali, tra cui bancarelle di prodotti artigianali e la casa di Babbo Natale.