Tutela fertilità in Basilicata, dal M5S proposta di legge per il “social freezing”

Presentata dalle consigliere regionali Araneo e Verri
“Abbiamo presentato una proposta di legge regionale, volta a tutelare la fertilità, promuovere il social freezing e garantire alle donne autonomia nelle proprie scelte riproduttive”. Ad annunciarlo le consigliere regionale del M5S Basilicata, Alessia Araneo e Viviana Verri.
La crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale (“social freezing”) è una pratica clinica che permette di preservare la fertilità in donne che devono o vogliono posticipare il desiderio di maternità.
“Questa iniziativa-spiegano Verri e Araneo- rappresenta una risposta concreta alle sfide contemporanee legate alla precarietà economica, lavorativa e sociale, che influenzano negativamente le decisioni relative alla genitorialità, come evidenziato dai recenti dati Istat sul calo demografico regionale”.
Questo il tema della conferenza stampa indetta dalle Consigliere regionali del Movimento 5 Stelle, che si terrà martedì 15 aprile, a partire dalle ore 09:30 nella sala B, palazzo del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza.