“Su Monticchio chiediamo noi chiarimenti al sindaco di Melfi”

23 aprile 2025 | 17:18
Share0
“Su Monticchio chiediamo noi chiarimenti al sindaco di Melfi”
Municipio di Melfi

Nota dei consiglieri Pd Melfi in risposta al comunicato del sindaco Maglione sul progetto PNRR del borgo Monticchio

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del gruppo consiliare PD Melfi (Vincenzo Bufano, Angela Di Lalla, Luigi Simonetti)

È davvero singolare l’atteggiamento del Comune di Melfi, nella persona del Sindaco di Melfi, sulla vicenda del Borgo Monticchio.  Oggetto della polemica è il presunto mancato coinvolgimento del nostro Comune da parte dell’amministrazione di Rionero, ente capofila del progetto, nella fase esecutiva dello stesso.

Si sventola – sembrerebbe di aver così compreso visto il linguaggio a dir poco fumoso – una sorta di campanilismo di maniera che utilizza gli atti amministrativi per costruire ad arte polemica pubblica, probabilmente per celare fatti e circostanze che non sono state ancora rivelati.

Ebbene, cosa fa il sindaco di Melfi in questa occasione? Segue a ruota il consigliere regionale Napoli di Fratelli d’Italia (alla faccia del civismo di cui si è riempito la bocca!) e dopo qualche giorno si accoda alle sue parole diramando un comunicato in cui, in un linguaggio tipicamente politichese, si dice tutto e non si dice niente.  Vogliamo chiarezza, dicono! Come se gli amministratori non fossero loro.

Eppure solo quattro mesi fa (sic!) lo stesso Sindaco di Melfi doveva intervenire, insieme proprio al collega di Rionero, all’assessore al PNRR Latronico e alla Presidente del Parco del Vulture, ad un incontro pubblico a Rionero che aveva come argomento proprio l’avanzamento del Progetto Borgo Monticchio. E allora, anche alla luce di quanto affermato dal Sindaco di Rionero, siamo noi a chiedere spiegazioni all’amministrazione del Comune di Melfi, la nostra Città.

Siete interessati davvero al rilancio di Monticchio? Cosa avete fatto in questi anni per dimostrarlo? Cosa è cambiato negli ultimi tempi? Perché solo ora vi rendete conto di “non essere stati coinvolti”? Rispondete in maniera chiara.

Noi, nel frattempo, aspetteremo con ansia e trepidazione, di essere convocati dal Sindaco per conoscere finalmente la vostra idea di futuro su Monticchio e su questa Città.