Voci dalla fabbrica |
Basilicata
/
Cronaca
/
Lavoro
/

Stellantis, Melfi: “Anche questa settimana sono stato scartato”

22 aprile 2025 | 16:57
Share0
Stellantis, Melfi: “Anche questa settimana sono stato scartato”
Foto di repertorio

Rientro a spezzatino (solo il turno b) sulla linea lucana di San Nicola. “Molti sono stati avvisati solo oggi per domani, mentre io, come avviene da dicembre anche questa volta resto a casa, “, ci dice un lavoratore “ormai senza speranza”

Al lavoro domani e dopo domani sulla linea di San Nicola di Melfi. Niente ponte lungo, quindi, ma rientro un po’ ‘a spezzatino’. Domani, infatti, stando al calendario che è stato diramato, lavorerà solo il turno b su tutte le Unità, mentre giovedì sempre turno b ma solo su Plastica e Montaggio.

E mentre qualcuno appartenente a quel turno è stato avvisato venerdì scorso se lavorerà o meno, in molti, invece, sono stati chiamati solo a poche ore dal turno, e saranno ad ogni modo solo pochi i fortunati a scendere in fabbrica. “Già sapevo che anche questa volta non mi avrebbero sorteggiato – ironizza un lavoratore del Montaggio – anche se appartengo al turno b preferiscono chiamare altri già da diverso tempo”. Come dire che la rotazione al lavoro avviene “quasi sempre tra gli stessi”, mentre per tutti gli altri, come sempre, sarà Cassa Integrazione.

Il perché ce lo dice sempre la stessa fonte, che ormai da fine anno (2024) viene puntualmente scartata. “Ormai hanno creato la loro cerchia, il capo chiama gli stessi, si fida di loro, hanno fatto gruppo e per gli altri c’è poco da fare. Ormai sono solo loro che conoscono le operazioni da fare sulla linea e le fanno anche veloci e senza mai fiatare”. E poi aggiunge: “Visto l’impostato e la fatica che c’è da fare, a questo punto, è meglio stare a casa, è da schiavi, non riuscirei a starci dietro – conclude – e poi comunque non scendo da prima di Natale, non mi aspettavo certo che mi chiamassero nella settimana dopo Pasqua”.