Regione Basilicata: il Consiglio approva il bilancio

23 aprile 2025 | 19:58
Share0
Regione Basilicata: il Consiglio approva il bilancio
Un momento dei lavori

l Documento Economico Finanziario Regionale è stato approvato a maggioranza con 12 voti favorevoli e 5 voti contrari

Si è riunito nel pomeriggio il Consiglio regionale della Basilicata. L’Assemblea, in apertura di seduta, su proposta del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.

Successivamente il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha esposto gli obiettivi della manovra di bilancio 2025-2027 della Regione, che punta “a garantire – come ha evidenziato nella relazione – la copertura delle spese obbligatorie e il sostegno ai settori strategici come sanità, trasporti, università e politiche sociali, nonostante le difficoltà economiche e i vincoli imposti dallo Stato. Sono stati rifinanziati interventi essenziali come il bonus gas, il trasporto pubblico e il contributo alla sanità, con un attento utilizzo sia di fondi liberi che vincolati, tra cui PNRR, fondi europei e risorse derivanti dall’estrazione di petrolio. L’obiettivo – ha sottolineato Bardi – è mantenere l’equilibrio finanziario e garantire servizi efficienti alla cittadinanza”.

Il Consiglio regionale della Basilicata ha, poi, licenziato il documento finananziario a maggioranza, con 12 voti favorevoli, quelli dei consiglieri Aliandro, Bardi, Casino, Fanelli, Fazzari, Leone, Morea, Napoli, Picerno, Pittella, Polese e Tataranno, 5 i voti contrari, quelli dei consiglieri Araneo, Bochicchio, Lacorazza, Marrese e Verri.