Pmc Melfi, “a distanza di anni emerge la realtà dei fatti”

8 aprile 2025 | 16:16
Share0
Pmc Melfi, “a distanza di anni emerge la realtà dei fatti”

La Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti- Cub Basilicata aderisce allo sciopero proclamato il 9 aprile

La Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti- Cub Basilicata aderisce allo sciopero con l’assemblea permanente che inizierà domani 9 aprile dalle ore 6.00 presso la Pmc Automotive di Melfi. Lo sciopero anche se proclamato dalla sola Fim-Cisl e arrivato in ritardo, non può che essere sostenuto per i legittimi obbiettivi.

“Anni fa – ricorda il sindacato-oltre una cinquantina di operai e lavoratori furono trasferiti dallo stabilimento centrale Stellantis in uno stabilimento di sua proprietà nella stessa area industriale di Melfi e condotto attualmente dalla Pmc Automotive. La multinazionale all’epoca garantì che quegli spostamenti non erano discriminatori e che per gli operai non ci sarebbero stati problemi. In verità durante questi trasferimenti si favorirono alcuni lavoratori a discapito di altri e si allontanarono dallo stabilimento centrale alcuni operai ritenuti non assoggettabili e non inclini a compromessi.

A distanza di anni-aggiuge la Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti- Cub Basilicata-è venuta fuori nella piena interezza la realtà dei fatti e il tentativo di mandare a casa questi operai è sotto gli occhi di tutti. Stellantis dimostri adesso con i fatti che non era una discriminante e si organizzi affinché tutti i lavoratori presenti nello stabilimento di sua proprietà e condotto dalla Pmc Automotive continuino a lavorare”.