Nino&Ninetta, a Rionero il festival della lettura per i più piccoli

9 aprile 2025 | 11:28
Share0
Nino&Ninetta, a Rionero il festival della lettura per i più piccoli

Dall’11 al 13 aprile nello storico Palazzo Giustino Fortunato

Nino&Ninetta è il festival della lettura per i più piccoli che si terrà a Rionero in Vulture dall’11 al 13 aprile prossimi.

L’evento, spiegano i promotori, “è molto più di un semplice festival: è un atto d’amore verso i libri, i bambini e la comunità. Un progetto che nasce dal desiderio profondo di coltivare la passione per la lettura tra i più piccoli, dai 3 ai 16 anni, e di abbattere ogni barriera che ostacola l’accesso alla cultura nel nostro territorio”. Crediamo che ogni bambino debba avere la possibilità di scoprire il potere delle storie, di esprimere liberamente le proprie capacità, talenti e sogni. Per questo, abbiamo pensato a un’esperienza coinvolgente, educativa e gioiosa, che unisca lettura, creatività e inclusione sociale.

Il programma è ricco di attività stimolanti e laboratori unici, pensati per nutrire l’immaginazione: laboratorio di autocostruzione a cura del progetto Mook (Roma); laboratorio di fotografia documentaria, ispirato al libro La camera buisssima, a cura di Elisa Lauzana e Irene Lazzarin; carte di famiglia, un laboratorio emozionante proposto dalla casa editrice Passabao; disegnare una notte, un viaggio tra immagini e fantasia con Andrea Antinori

Sabato 12 aprile, alle ore 19, lo spettacolo teatrale di Giorgio Scaramuzzino “Questa zebra non è un asino”: un racconto intenso e poetico che invita grandi e piccini a riflettere sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nei paesi colpiti da conflitti armati.

E per gli amanti dell’illustrazione, imperdibile la mostra “Piccoli classici”, con le opere più suggestive di Andrea Antinori, dedicate al mondo delle fiabe… e non solo. Tutto sarà animato da percorsi didattici e interattivi dove lettura e gioco si fondono, dando vita a un’esperienza immersiva e coinvolgente.

L’ingresso è gratuito e tutte le attività sono aperte a tutti, con una particolare attenzione a garantire la partecipazione anche alle famiglie in difficoltà economica o educativa. Vi aspettiamo dall’11 al 13 aprile a Rionero in Vulture, nello storico Palazzo Giustino Fortunato, per condividere insieme la magia dei libri e delle storie”Festival lettura bambini