Geologia e fumetto per raccontare la Terra

Il 10 aprile all’Unibas un viaggio tra scienza e narrazione illustrata per avvicinare il pubblico, soprattutto i più giovani, al mondo affascinante della geologia
Un viaggio tra scienza e narrazione illustrata per avvicinare il pubblico, soprattutto i più giovani, al mondo affascinante della geologia. Il prossimo 10 aprile, al Campus di Macchia Romana a Potenza, si terrà un evento speciale organizzato dal Piano Lauree Scientifiche in Geologia dell’Università degli Studi della Basilicata e dall’associazione Sigea Basilicata.
Protagonista dell’incontro sarà il seminario dal titolo “I fondali marini come archivio della storia della Terra”, a cura di Ilaria Mazzini, ricercatrice presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del CNR di Roma.
Durante l’incontro verrà anche presentato il fumetto scientifico “The Ocean Exploration Issue”, realizzato in collaborazione tra la commissione CNR Ecord Iodp-Icdp la collana Comics & Science di Cnr Edizioni. Un racconto illustrato, intitolato “Lento Distacco”, firmato dal fumettista Alessio Spataro con testi curati dai membri della commissione, accompagna il lettore alla scoperta delle spedizioni oceaniche e delle sfide della ricerca scientifica, intrecciando conoscenza e creatività visiva.
Un’iniziativa originale che unisce divulgazione scientifica e narrazione a fumetti, rendendo le Scienze della Terra più accessibili, inclusive e coinvolgenti. Al termine dell’evento saranno distribuite gratuitamente copie del volume.
Il presidente dell’associazione Sigea Basilicata, Giammarco Guidetti, e il vicepresidente Mario Bentivenga, sottolineano l’importanza di questo appuntamento che, attraverso un linguaggio innovativo, mira a diffondere la cultura scientifica e ad avvicinare studenti e cittadini alla geologia, promuovendo curiosità, consapevolezza ambientale e passione per la ricerca.