Con “Suoni della coscienza” al via la stagione cameristica del Conservatorio Duni

Un oratorio elettroacustico per voce e live electronics in programma venerdì 4 aprile nella Sala Rota
“Suoni della coscienza” è il tema dell’oratorio elettroacustico per voce e live electronics in programma venerdì 4 aprile, ore 19.00, nella Sala Rota del Conservatorio “Duni” di Matera, in prima esecuzione. L’evento inaugura la stagione cameristica “Chamber Music” del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.
L’oratorio – con musica e adattamento testuale a cura del Maestro Giuseppe Salatino, docente di composizione musicale elettroacustica e di acustica musicale del Conservatorio di Matera – è ispirato al saggio “Il Regno di Dio è in voi”, di Lev Tolstoj.
“Suoni della coscienza” sarà eseguito da Intermedia Laptop Ensemble e vedrà protagonisti gli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Duni”: Maria Lorusso, voce; Thomas Mondell, laptop & T.E.L.A.; Carlo Mascolo, Vincenzo Procino, Valeria Maglio, Chiara Lombardi D’Errico, laptop & Controller.
“Un vero viaggio sonoro nella coscienza – spiega Giuseppe Salatino – che, attraverso il linguaggio elettronico, genera un percorso sonoro in tempo reale, non registrato, assimilabile ad un flusso di coscienza che simboleggia un percorso di trasformazione spirituale, quanto mai attuale alla luce delle dinamiche sociali e politiche su scala globale”.