Verifica di maggioranza, «Serve senso di responsabilità, prevalgano ragioni dei cittadini lucani»

26 marzo 2025 | 15:45
Share0
Verifica di maggioranza, «Serve senso di responsabilità, prevalgano ragioni dei cittadini lucani»
Vincenzo Cavallo, segretario Cisl Basilicata

Cavallo (Cisl): “la responsabilità politica deve prevalere sugli interessi di partito”

«Non è nostro costume entrare a gamba tesa dentro le dinamiche tra i partiti, tuttavia vogliamo ricordare alle forze politiche che costituiscono l’attuale maggioranza in Consiglio regionale che i cittadini aspettano risposte su questioni concrete: lavoro, sanità, giovani, assistenza alle persone più fragili, etc. In questa fase eccedere nei tatticismi significherebbe consegnare una parte sempre più rilevante dei lucani alla sfiducia nei confronti delle istituzioni». Così il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo sulle fibrillazioni in corso nella maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale.

Secondo il segretario della Cisl «la responsabilità politica deve prevalere sugli interessi di partito, soprattutto in un momento in cui la Basilicata affronta sfide cruciali per il proprio futuro, a partire dalla attuazione dei progetti finanziati dal PNRR, per i quali già scontiamo pesanti ritardi. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo o di fare la guerra delle bandierine. Se verifica deve essere, che sia rapida e soprattutto basata su una visione lungimirante.

Pertanto, rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche, affinché prevalga il senso di responsabilità e si metta al centro del dibattito il bene dei cittadini lucani. In questo senso, assume ancora più attualità la nostra proposta di un patto sociale che sappia mobilitare le energie vive della nostra regione intorno ad un grande progetto di rilancio per la Basilicata. Lo ribadiremo con forza al nostro congresso del 23 e 24 aprile a Potenza nella consapevolezza che per fronteggiare le complesse sfide che ci attendono serve un rinnovato spirito pubblico che concepisce la politica come servizio alla comunità. La Cisl, come sempre, è pronta a fare le sua parte».