Malviventi di nuovo in azione nel centro dauno, nel cuore della notte. C’è un serio problema di sicurezza (il video)
Sembrano le immagini di un film, invece è tutto vero. Nel video che pubblichiamo, ripreso coi cellulari, si vedono dei malviventi uscire da un locale a Lavello. Uno di loro ha una bustone contenente all’interno, con ogni probabilità, il bottino del colpo messo a segno. Sembrano in due. Poi prendono l’auto e fuggono. Fin qui la sequenza video ripresa da un palazzo vicino.
Ma veniamo ai fatti. Questa notte i cittadini del centro dauno sono stati svegliati, poco dopo le 2, da un forte boato. Anzi, un doppio boato, si può leggere da alcuni commenti on line. L’esplosione proveniva dalla Bper banca di Lavello, nella centralissima via Roma, dove vetri e porte sono andati in frantumi. Preso di mira il bancomat. Al momento non si conosce l’entità del bottino portato via dai malviventi, ma si vedono bene, dalle foto, i danni arrecati all’edificio in cui si trova l’istituto di credito.
A questo punto, però, se non è emergenza, a Lavello, poco ci manca. La città lucana, ai confini con la Puglia e in particolar modo con le province di Foggia e con la Bat, da un anno e mezzo è oggetto di scorribande sempre più violente. Prese d’assalto poste, banche, persino una gioielleria, qualche mese fa. Con una frequenza impressionante. Una escalation paurosa a cui la cittadinanza assiste impotente. Sui social e per strada, si chiedono misure concrete per arginare la paura.. Più telecamere, ad esempio, oltre al potenziamento della stazione dei carabinieri. Nel video girato in piena notte si vedono due malviventi fuggire su un’auto di dimensioni piccole, un Pandino giallo, segno che probabilmente non temevano alcun inseguimento. Sicurezza fortemente a rischio. E paura in una comunità più che mai traumatizzata per l’escalation criminale notturna che non accenna a placarsi. Le foto dell’accaduto
©Riproduzione riservata