Elisa Claps, un corteo a Potenza a 15 anni dal ritrovamento

17 marzo 2025 | 08:24
Share0
Elisa Claps, un corteo a Potenza a 15 anni dal ritrovamento
Elisa Claps

Un momento di riflessione organizzato dal Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”

Il 17 marzo del 2010 nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità a Potenza furono ritrovati i resti di Elisa Claps, la studentessa potentina scomparsa il 12 settembre 1993. Elisa aveva 16 anni e fu uccisa il giorno della sua scomparsa. Per il suo omicidio è stato condannato a trent’anni di carcere Danilo Restivo.

E oggi, 17 marzo, il Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, insieme a mamma Filomena e la famiglia Claps, invita tutta la cittadinanza a partecipare a un momento di memoria e riflessione per ricordare Elisa Claps e tutte le vittime innocenti delle mafie.

Alle ore 17:00, partirà un corteo dal Presidio Legalità fino a “Largo Elisa Claps”. Durante la manifestazione verranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie e raccontate le storie di coloro che ancora oggi attendono verità e giustizia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un’occasione per rinnovare l’impegno collettivo nella lotta per la legalità e per la giustizia. La memoria di Elisa e di tutte le vittime deve rimanere viva, -scrive Libera in una nota-affinché il vento della memoria possa davvero seminare giustizia.

Il programma della giornata seguirà i seguenti orari: ore 16.30 Ritrovo presso la sede del Presidio Legalità in Via Sinni, sn ore 17:00 Partenza del corteo con le seguenti tappe: 1. Presidio Legalità in Via Sinni, 2. Via Raffaele Acerenza, 3. Via Beato Bonaventura, 4. Via Pretoria, 5.Largo Elisa Claps. Ore 17.30 Arrivo del corteo in Largo Elisa Claps e intervento di mamma Filomena, ore 18.00 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.