Automotive; Ficco (Uilm): Chiediamo cambio di approccio della Ue

14 marzo 2025 | 17:13
Share0
Automotive; Ficco (Uilm): Chiediamo cambio di approccio della Ue
Gianluca Ficco, segretario Uilm

In Italia urgente intervento su ammortizzatori sociali e costo energia

“Speriamo che la modifica della Unione europea al famigerato sistema delle multe rappresenti solo l’inizio di un cambiamento più profondo di approccio. Abbiamo bisogno di politiche europee meno ideologiche e più aderenti alla realtà, meno roboanti nella retorica, ma capaci di arrecare benefici effettivi all’ambiente, all’industria e ai lavoratori: restituiamo libertà di scelta ai consumatori e salviamo quello che è il primo settore industriale europeo da politiche autolesioniste; in caso contrario avremo effetti pesantissimi sulla industria non solo dell’auto ma anche dei veicoli commerciali. In definitiva, oltre alla neutralità tecnologica, è necessaria la neutralità ideologica”. Così Gianluca Ficco, Segretario nazionale Uilm e Responsabile del settore automotive, al termine del Tavolo Automotive al MIMIT.

“Per quanto riguarda l’Italia – sottolinea Ficco – cogliamo positivamente l’interessamento costruttivo del Governo, ma purtroppo constatiamo che restano inevasi i due problemi fondamentali: la necessità di abbassare un costo abnorme della energia e l’urgenza di riformare un sistema degli ammortizzatori sociali che oggi offre poche tutele ai lavoratori ma pesa con forti oneri sulle aziende. Al contempo chiediamo forme di riqualificazione professionale e di sostegno al reddito, alla stregua di ciò che ha pregevolmente fatto la Regione Piemonte di intesa con il sindacato”.

“Per quanto concerne Stellantis, è urgente – conclude Ficco – che si completi il lancio di modelli ibridi in tutte le fabbriche di montaggio e che si chiariscano le missioni delle fabbriche di meccanica. Le prime fabbriche su cui attendiamo una risposta sono Cassino, Modena e Termoli”.