Assistenza socio-sanitaria di prossimità, a Potenza un incontro pubblico con Spi Cigl

17 marzo 2025 | 15:43
Share0
Assistenza socio-sanitaria di prossimità, a Potenza un incontro pubblico con Spi Cigl

“La persona, non la prestazione” è il titolo dell’iniziativa che si terrà al Museo Archeologico il 20 marzo

Si terrà giovedì 20 marzo, alle 9,30, al Museo archeologico provinciale di Potenza, l’incontro “La persona, non la prestazione” promosso dallo Spi Cgil Basilicata per aprire un confronto sul potenziamento dell’assistenza socio-sanitaria di prossimità sul territorio lucano.

“Abbiano scelto di dare questo titolo alla nostra iniziativa – spiega il segretario generale Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa – perché in questi anni si sono consolidate strategie sanitarie di prossimità volte a favorire l’accesso alle cure e la presa in carico attraverso l’offerta attiva di prestazioni e l’introduzione di misure orientate a una maggiore fruibilità dei percorsi assistenziali su cui è necessario confrontarsi. Lo sforzo è grande anche in Basilicata e l’impegno economico notevole in una regione che accusa un deficit legato all’emigrazione sanitaria di circa 80 milioni di euro e liste di attesa interminabili. Manca poco alla scadenza del Pnrr e il rischio di non raggiungere gli obiettivi entro giugno 2026 è reale. Per questo motivo riteniamo sia urgente aprire un dibattito con le istituzioni per non perdere questa importante occasione”.

Introdurrà i lavori Giovanna Galeone, segretaria Spi Cgil Basilicata. Interverranno Antonio Brambilla, già responsabile Assistenza territoriale Regione Emilia Romagna e direttore generale Ausl Modena; Maria Cristina Montesi, medico internista direttrice Sc cure primarie Asst Nord Milano; Angelo Summa, segretario generale Spi Cgil Basilicata; Cosimo Latronico, assessore alla Sanità della Regione Basilicata; Rocco Paternò, presidente Ordine dei medici di Potenza; Francesco Dimona, presidente ordine dei medici Matera; Stefano Cecconi, segretario nazionale Spi Cgil. Coordina Giuliana Scarano, segretaria generale Fp Cgil Potenza.