Total rassicura, per Arpab è tutto a posto e la Regione raccomanda
Continuano a Tempa Rossa le fiammate gigantesche soffiate dalla torcia di sicurezza: qualcuno chiarisca
In seguito alle continue anomale fiammate in uscita dalla torcia di sicurezza e all’intenso fumo di zolfo soffiato dal camino dell’impianto di Tempa Rossa i cittadini protestano da settimane. Il 5 febbraio, l’assessore regionale all’Ambiente convoca un vertice sulla vicenda. All’incontro partecipa una delegazione di Totalenergies nelle persone degli ingegneri Ferruccio Ferrucci (gestore dell’Aia di Total) e Marco Scala (capo supporto operazioni di Total). “Alla riunione, convocata di urgenza in seguito alle numerose segnalazioni di fenomeni visivi e sonori non abituali presso il Centro Olio di Tempa Rossa, erano presenti anche il direttore generale e il direttore scientifico dell’Arpa Basilicata, rispettivamente Donato Ramunno e Achille Palma.”
I dirigenti della compagnia petrolifera avevano ribadito di essere consapevoli dei fenomeni ‘straordinari’ attribuendoli a indifferibili interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti e alle seguenti operazioni di riavviamento dell’impianto. Sempre durante la riunione l’ingegnere Ferrucci aveva comunicato che già dal 6 febbraio le operazioni sarebbero state completate assicurando il ripristino della situazione di normalità.
Per quanto riguarda gli effetti nell’ambiente l’Arpab aveva confermato che, “durante le scorse due settimane in cui si sono verificati frequenti fenomeni di ‘flaring’, i parametri della qualità dell’aria non hanno mai superato la soglia di pericolosità stante ai dati acquisiti dalle stazioni della rete di monitoraggio”. L’assessore, prendendo atto delle comunicazioni rassicuranti, aveva chiesto di intensificare gli sforzi per evitare in futuro i fenomeni di flaring e di rumore amplificato che creano allarme e disagio nella popolazione.
Il 6 febbraioavevamo scritto che, “il vertice convocato dall’assessore all’Ambiente ci è parso ad ogni modo una pura formalità, un “tanto per…” E’ servito ad ufficializzare in sede istituzionale le giustificazioni già fornite dai dirigenti di Tempa Rossa. Giustificazioni che, a differenza di Donato Ramunno e di Laura Mongiello, a noi non bastano. Infatti, la situazione di normalità, come si vede dal video girato nella serata di ieri 10 febbraio, è di là da venire.