Bonus gas, Adoc insiste: “qualcosa non ha funzionato”

1 febbraio 2025 | 12:35
Share0
Bonus gas, Adoc insiste: “qualcosa non ha funzionato”

D’Andrea replica alla Regione: “La molecola gas non è gratis come affermato dal presidente Bardi”

Prosegue il “botta e risposta” tra Adoc Basilicata e Regione sul bonus gas. Nei giorni scorsi l’Adoc era intervenuta sulla richiesta, da parte di alcune società di vendita del gas della restituzione di somme dai cittadini lucani beneficiari del “bonus gas”, nota a cui la Regione aveva replicato rassicurando i cittadini che si trattava solo di conguagli.

La promessa fatta-ricorda il presidente di Adoc Basilicata, Canio D’Andrea-era la “molecola gas” gratuita per i consumatori di Basilicata. Per chi non ha memoria può rispolverare le dichiarazioni e i video in internet. Tuttavia, la realtà dei fatti è diversa da come ce la raccontano gli “esperti” della Regione! Un caso tra i tanti sottoposto alla nostra attenzione, un associato dell’Adoc di Basilicata ci ha inviato la copia della sua fattura con consumo di 36 Smc (metri cubi) e un importo da pagare di euro 613,00.

Leggendo la fattura si scopre che gli sono stati addebitati importi sotto la voce “Conguaglio mensile gas Regione Basilicata Lr 28/22” per  543,18. euro. Ecco alcune parti della fattura.bolletta gas

Che cosa non ha funzionato? -chiede D’Andrea che aggiunge: l’Adoc di Basilicata continua a chiedere alla Regione Basilicata chiarimenti sul funzionamento di questa legge. La molecola gas non è gratis come affermato dal Presidente Bardi.

“Non è possibile-aggiunge il presidente dell’Adoc- che le persone si trovino a restituire importi esorbitanti. Nessuno vuol cancellare la lodevole iniziativa di aiutare le famiglie lucane con l’erogazione del bonus gas ma è importante che questa iniziativa non si trasformi in un boomerang che crea disagi e salassi ai cittadini. Siamo sempre in attesa di avere i chiarimenti richiesti. Siamo sempre in attesa di capire come la Regione Basilicata intende risolvere queste anomalie. Siamo sempre in attesa di avere uno strumento che aiuti le persone. L’Adoc di Basilicata rinnova la richiesta di un incontro col Presidente Bardi che metta finalmente fine alle incertezze e ai salassi che i cittadini subiscono”.