Abbandono di rifiuti, sull’asse Potenza-Lavello vere e proprie discariche a cielo aperto

7 febbraio 2025 | 10:41
Share0
Abbandono di rifiuti, sull’asse Potenza-Lavello vere e proprie discariche a cielo aperto
Rifiuti abbandonati nell'Oasi della Diga del Rendina a Lavello

Rifiuti di ogni genere rinvenuti durante un sopralluogo dai volontari del “Corpo Forestale Odv Ets”

Vere e proprie discariche a cielo aperto sono state individuate nei giorni scorsi dai volontari del “Corpo Forestale Odv Ets” nel corso di sopralluoghi sull’asse Potenza-Lavello. Sono stati rinvenuti rifiuti di vario genere, tra cui materiali organici, plastiche, materiale appartenente alla categoria RAEE,  cumuli di lastre presumibilmente in eternit, pneumatici, e innumerevoli quantità di immondizia domestica.

Inoltre in quasi tutti i depositi si riscontra la presenza di una notevole quantità di vetro e scarti di materiali provenienti da lavori edili classificati come Rifiuti Speciali il cui smaltimento improprio rappresenta un pericolo per l’ambiente e la sicurezza pubblica. Vista la pericolosità dei rifiuti rinvenuti, i  volontari del Corpo Forestale Odv Ets hanno provveduto ad inviare segnalazione ufficiale tramite Pec agli uffici competenti per territorio, allegando i rilievi fotografici geolocalizzati affinché si intervenga per le necessarie verifiche.

Il “Corpo Forestale Odv Ets”, spiega Enzo Ottaviani, sin dalla sua nascita è impegnato nella lotta contro l’abbandono illegale dei rifiuti, lo stesso ha portato alla luce situazioni di probabile traffico illecito di rifiuti. A seguito di alcune segnalazioni effettuate agli organi competenti sono state effettuati sequestri da parte degli stessi. Il “Corpo Forestale Odv Ets” , attraverso il quotidiano lavoro dei suoi volontari, opera gratuitamente in collaborazione con diversi Comuni ed Enti, grazie a protocolli d’intesa già stipulati. L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno dello sversamento illecito, tutelando il territorio e promuovendo un maggior senso civico e di responsabilità ambientale”. Abbandono di rifiutiZona industriale di MelfiAbbandono di rifiutiVenosaAbbandono di rifiutiPotenzaAbbandono di rifiutiMelfiAbbandono di rifiutiBarile