Neve, disagi nel Potentino: scuole chiuse anche domani

13 gennaio 2025 | 11:03
Share0
Neve, disagi nel Potentino: scuole chiuse anche domani
Raccordo Sicignano-Potenza

Circolazione treni interrotta tra Potenza e Avigliano. Nel capoluogo Vigili del Fuoco al lavoro per caduta alberi

Numerosi i disagi causati dalla neve caduta nelle ultime ore in Basilicata. Per quanto riguarda i trasporti ferroviari la circolazione tra Potenza e Avigliano è stata momentaneamente interrotta; si stanno garantendo,-fanno sapere le Fal- compatibilmente con la percorribilità delle strade, alcuni collegamenti essenziali con bus tra Avigliano e Potenza, Pignola e Potenza, Laurenzana e Potenza e Genzano e Potenza. Nel frattempo è stata riattivata la circolazione ferroviaria sulla tratta metropolitana Gallitello – Potenza Santa Maria. Cancellazioni e ritardi anche sulla linea Potenza-Salerno.

È proseguito anche nel corso della notte, in maniera continuativa, il lavoro di personale e mezzi spargisale e spazzaneve di Anas sulle arterie di competenza per garantire la circolazione in piena sicurezza. Gli interventi eseguiti ed in corso riguardano, in particolare, il Raccordo “Sicignano- Potenza” e le strade statali 658 “Potenza-Melfi” e 598 “Fondo Valle d’Agri”. Nella mattinata, alcuni mezzi pesanti sprovvisti di dotazioni invernali hanno causato rallentamenti lungo la SS407 “Basentana”, in prossimità del viadotto ‘Molino’ nel territorio comunale di Vaglio di Basilicata; al momento la circolazione è regolare.

Anas ricorda agli utenti l’obbligo di pneumatici invernali o catene e di mettersi in viaggio sulle tratte interessate informandosi sulla situazione meteo in corso e sulle effettive condizioni della circolazione.

In diverse zone di Potenza è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco a causa della caduta di alberi e rami appesantiti dalla neve. Nella sola giornata di ieri sono stati infatti 120 gli interventi dei caschi rossi. Guasti elettrici in alcune zone della città capoluogo e in provincia: diverse le segnalazioni di cittadini rimasti al freddo per diverse ore. Così come sono numerose le segnalazioni che giungono da cittadini di Potenza che lamentano di essere rimasti isolati nelle contrade a causa della mancata pulizia delle strade. Difficoltà a muoversi vengono segnalate anche in città. Intanto il Comune di Potenza fa sapere che “in caso di reali emergenze è possibile rivolgersi ai numeri della Protezione civile comunale 0971415832 e 3669394022”. Anche martedì 14 gennaio scuole chiuse a Potenza.