Cure domiciliari, Auxilium replica alla Fp Cgil: “nessuna criticità”

11 gennaio 2025 | 11:20
Share0
Cure domiciliari, Auxilium replica alla Fp Cgil: “nessuna criticità”

“La Cooperativa Auxilium, non intende sottrarsi e non si sottrarrà a interloquire con le Organizzazioni Sindacali, purché il dialogo sia improntato a lealtà e collaborazione e ciò avverrà alla necessaria presenza della Regione, dell’Asp e dell’Asm”

Riceviamo e pubblichiamo la nota della cooperativa Auxilium che replica alla Fp Cgil Potenza e Matera sulla presenza di criticità nella gestione dei lavoratori. 

La Cooperativa Auxilium, preso atto della nota che il 10 gennaio 2025 le Organizzazioni Sindacali Fp Cgil Potenza e Fp Cgil Matera hanno indirizzato alla Regione Basilicata, all’Asp ed all’Asm, ritiene indefettibile chiarire quanto segue: si apprende dalla nota, che è stata diffusa sui media della Basilicata, che ad avviso di Fp Cgil Potenza e Matera la gestione dei lavoratori impegnati nelle Cure Domiciliari in Basilicata risulterebbe caratterizzata da “disparate criticità”. Trattasi di circostanza, sino ad oggi sconosciuta alla scrivente e, quel che più conta, non rispondente a verità.
I referenti ed i coordinatori del servizio, incaricati dalla Cooperativa, non hanno ricevuto alcuna segnalazione di “criticità” da parte di chicchessia; men che mai per quel che concerne “retribuzioni, buste paga, rimborsi” e non meglio precisate (ed ignote) “questioni sul TFR dei dipendenti”.

La realtà dei fatti -omessa, all’evidenza, dalle Organizzazioni Sindacali- è che, pur essendo stato siglato un contratto di solidarietà per le figure amministrative impiegate nell’appalto, nessuna riduzione di ore è stata applicata. Il che attesta e comprova come la Cooperativa sia ferma nel considerare, prima di tutto, l’interesse dei lavoratori. Ma tutto questo è ampiamente dimostrato dai fatti, ossia dai tanti anni di servizio resi a favore dei cittadini lucani, nel corso dei quali la nostra Cooperativa -a differenza degli altri operatori di settore- ha investito rilevantissime risorse, ed è stata destinataria solo di elogi e di ringraziamenti da parte di tutti gli interessati, ivi compresi i lavoratori.

La Cooperativa Auxilium, allora, non intende sottrarsi e non si sottrarrà a interloquire con le Organizzazioni Sindacali, purché il dialogo sia improntato a lealtà e collaborazione e ciò avverrà alla necessaria presenza della Regione Basilicata, dell’Asp e dell’Asm, anche allo scopo di far emergere la verità delle cose e porre fine alla diffusione di notizie pregiudizievoli per il corretto espletamento dei servizi, oltre che per il buon nome e la buona reputazione della nostra Cooperativa”.